Sonata Arctica – Ecliptica (Revisited) (2014)

Titolo: Ecliptica (Revisited)
Autore: Sonata Arctica
Genere: Power Metal
Anno: 2014
Voto del redattore HMW: 6+
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:620

Sono già passati 15 anni da “Ecliptica”, debut album dei finlandesi Sonata Arctica. In un panorama come quello di allora, con il power metal che cominciava una fase di declino, il disco di questi sconosciuti ragazzi di Kemi fu una vera e propria manna dal cielo: profondamente debitori degli Stratovarius del periodo d’oro (che infatti se li portarono in tour assieme ai Rhapsody) i Sonata Arctica avevano in più la giovane età, tanta passione e tantissima freschezza compositiva. Nel corso degli anni abbiamo imparato ad apprezzare i Sonata Arctica non solo come power metal band, ma anche come un gruppo che ha saputo far evolvere il proprio sound in maniera inaspettata. Questo “Ecliptica (Revisited)” dà una nuova veste a quel piccolo capolavoro degli esordi che viene ricantato e risuonato con la attuale line-up.
Beh, per chi come me ha apprezzato tantissimo e “in diretta” i primi Sonata Arctica è un po’ triste sentire questa nuova versione. Certo, il suono è pulitissimo, c’è una produzione migliore dell’epoca, ma manca quella spontaneità di un tempo. E’ ancora più triste constatare che il tempo passa per tutti, anche per Tony Kakko, che non riesce più ad arrivare agli acuti di una volta e che si fa aiutare dai cori o comunque da tonalità più basse (ascoltate “Letter To Dana” per averne un esempio).
Questa nuova versione può essere considerata come un vecchio amore delle scuole medie: rivederlo 15 anni dopo non dà la stessa emozione, anche se si è fatto un lifting.

Tracklist:

1. Blank File
2. My Land
3. 8th Commandment
4. Replica
5. Kingdom for a Heart
6. Fullmoon
7. Letter to Dana
8. UnOpened
9. Picturing the Past
10. Destruction Preventer
11. I Can’t Dance (Genesis cover)

Line-up:

Tony Kakko – Vocals, Keyboards
Henrik Klingenberg – Keyboards
Elias Viljanen – Guitars
Pasi Kauppinen – Bass
Tommy Portimo – Drums

Sito ufficiale: http://sonataarctica.info
Facebook: https://www.facebook.com/sonataarctica
Etichetta Nuclear Blast – www.nuclearblast.de

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.