Burning Black – Remission Of Sin (2014)

Titolo: Remission Of Sin
Autore: Burning Black
Genere: Heavy Metal
Anno: 2014
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:905

Seguiamo i Burning Black sin dal loro primo album, “Prisoners Of Steel” del 2008, ed è un piacere constatare che anno dopo anno la band di Treviso cresce sempre più, raccogliendo consensi e soddisfazioni. “Remission Of Sin” è il loro terzo disco e arriva dopo un periodo bello per certi versi (il contratto con Limb Music anche per questo lavoro e un tour con i Lordi), ma anche molto stressante, poichè ha visto due cambi in line-up.
La formazione di Treviso ci sembra attualmente in grande forma e “Remission Of Sin” pare rispecchiare perfettamente questa solidità. Il disco è carico di metallo, con composizioni efficaci, d’impatto ma al tempo stesso anche molto melodiche. La voce di Dan è potente, il riffing di Eric e Chris preciso e tagliente, la sezione ritmica robusta.
“Remission Of Sin” scorre bene guardando al metal classico: un po’ Judas Priest, un po’ Primal Fear, ma anche, pensando a casa nostra, a Crying Steel e Tarchon Fist. I ragazzi “osano” un po’ di più con “Far Away”, un brano che mi ha colpito e che dimostra che i Burning Black non sanno fare solo “puro” heavy metal. Altro esempio della loro versatilità è “Visionary In A Primitive Future”, che ha al suo interno parti progressive e una base thrasheggiante. Da non dimenticare anche la presenza di due canzoni più “easy listening” come “Flag Of Rock” – dalla quale è stato tratto anche un video – e la conclusiva “True Metal Jacket”, che si unisce come concetto all’intro “Do Lung Bridge” (titolo di un brano di “Apocalypse Now”). Insomma, “Remission Of Sin” pare offrire molti spunti relativi alla guerra, ma con un’artiglieria come quella dei Burning Black la battaglia è sicuramente vinta!

Tracklist:

01. Do Lung Bridge
02. Mercenary Of War
03. Remission Of Sin
04. Flag Of Rock
05. Crucified Heart
06. Spaceman’s Theory (Instrumental)
07. Visionary In A Primitive Future
08. Love Me
09. Soulless Stone
10. Far Away
11. True Metal Jacket

Line-up:

Dan (Vocals)
Eric (Guitar)
Chris (Guitar)
Simmi (Bass)
Luke (Drums)

Sito ufficiale: http://www.burningblack.com
Facebook: https://www.facebook.com/burningblackofficial
Etichetta Limb Music – http://www.limb-music.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.