Slider by IWEBIX

Allen / Lande – The Great Divide (2014)

Pubblicato il 8/01/2015 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: The Great Divide
Autore: Allen / Lande
Genere: Power Metal
Anno: 2014
Voto: 8

Visualizzazioni post:323

Pareva essersi conclusa la collaborazione tra Russell Allen e Jorn Lande dopo l’uscita del terzo disco “The Showdown”; ecco invece che i due eccezionali cantanti tornano insieme per questo “The Great Divide”, sempre per l’italiana Frontiers Records.
Grosso cambio in cabina di regia: accantonato Magnus Karlsson, ecco arrivare Timo Tolkki e con esso il timore che le atmosfere ricercate dei primi tre album vengano spazzate via per un sound votato unicamente al power metal in stile Stratovarius.
Non è così (o almeno non del tutto): Timo Tolkki la sa lunga (anche in veste di produttore) e sa bene come fare per valorizzare ancora di più le due magnifiche ugole che si trova a dover gestire.
Si parte subito col botto, perchè l’opener “Come Dream With Me” è probabilmente il brano migliore del disco: davvero straordinario. Come al solito il lavoro vive sui botta e risposta tra i due maestosi cantanti e la struttura dei pezzi fa sì che essi possano davvero furoreggiare, come nella successiva “Down From The Mountain”.
Le impronte degli Stratovarius indubbiamente non mancano, ne sono esempi “In The Hands Of Time”, “Dream About Tomorrow” e “Reaching For The Stars”, ma Timo è bravo a variare le cose, così “Lady Of Winter” finisce per ricordarci i Savatage e la title track, possente e non troppo veloce, ci mostra come il massiccio chitarrista (qui anche al basso e alle tastiere) si metta al servizio del duo Allen / Lande riuscendo ad esaltare il loro lavoro vocale.
Il disco si conclude un po’ a sorpresa con la ballatona “Bittersweet”, molto intensa e che forse sarà il preludio di una nuova e proficua collaborazione tra Timo, Jorn e Russell.
“The Great Divide” suona molto più lineare dei suoi predecessori, è meno ricercato dal punto di vista strumentale e più orientato sulla voce dei due protagonisti, meno AOR e più power, ma appare ugualmente come un disco ispirato e fresco, mentre la sensazione che si aveva sopratutto nel più recente “The Showdown” era quella di una formula ripetuta per tre dischi e ormai giunta al termine per mancanza di innovazione. Avanti così!

Tracklist:

01. Come Dream With Me
02. Down From The Mountain
03. In The Hands Of Time
04. Solid Ground
05. Lady Of Winter
06. Dream About Tomorrow
07. Hymn To The Fallen
08. The Great Divide
09. Reaching For The Stars
10. Bittersweet

Line-up:

Jorn Lande – Voce
Russell Allen – Voce
Timo Tolkki – Chitarra, basso, tastiere
Jami Huovinen – Batteria

Facebook: https://www.facebook.com/pages/AllenLande/19550548398
Etichetta Frontiers Records – www.frontiers.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *