Pigspeed – 25th Century Bloooood (2014)

Titolo: 25th Century Bloooood
Autore: Pigspeed
Genere: Thrash Metal
Anno: 2014
Voto: 7

Visualizzazioni post:1024

Il rapporto tra il sottoscritto e “25th Century Bloooood”, secondo album dei lombardi Pigspeed, è paragonabile ad una tormentata relazione amorosa, dove i coinvolti si lasciano e tornano insieme di continuo: infatti, il CD è entrato ed uscito dal mio stereo un gran numero di volte, generando in me una serie di sensazioni contrastanti ed una conseguente difficoltà di assimilazione, oltre al dilatarsi dei tempi da quando ho ricevuto l’album alla stesura di queste righe.
Cominciamo a parlare del disco dando un paio di informazioni: pubblicato dalla giovane e promettente etichetta tricolore DeathStorm Records, “25th Century Bloooood” arriva a tredici anni dal debut album “Don’t Bring My Soul” e celebra il quarto di secolo di ininterrotta attività dei Nostri con una tracklist che prevede sette nuovi brani, una cover ed una registrazione live della spaccaossa “Mellow Yellow” (con una particolare coda nei secondi finali inserita come una traccia fantasma), pezzo proveniente dal precedente platter.
A livello di contenuti, i Pigspeed materializzano la loro proposta attraverso un thrash metal feroce, rabbioso e di grande impatto frontale, la cui base poggia saldamente sui malvagi insegnamenti degli Slayer d’annata e su quelli più ricchi di groove dei Sepultura, omaggiati attraverso la cover di “Biotech Is Godzilla”. A questo occorre aggiungere un pizzico di death, in particolare per quanto riguarda lo stile del cantante Fabiano, ed anche un po’ di crossover: personalmente quest’ultimo elemento ha contribuito non poco a creare le complicazioni di cui accennavo sopra, anche se presente in piccole dosi, dato che non apprezzo affatto il genere. Un altro fattore che mi ha fatto storcere il naso è la resa alle casse, in particolare per quanto riguarda le chitarre che, a mio parere, avrebbero avuto bisogno di suoni un poco più “grossi” mentre, in generale, una produzione più brillante non avrebbe certo fatto male.
Menzionati questi aspetti, ciò che rimane è sicuramente positivo: come dicevo, i Pigspeed non sono alle prime armi e le capacità tecniche sono di tutto rispetto, sia in termini di composizione che di esecuzione; a dimostrarlo abbiamo una manciata di pezzi che, al di là dei miei gusti personali in merito alle influenze, godono di una buona varietà grazie a ritmiche che, pur muovendosi spesso su tempi sostenuti (ma mai lanciati a velocità folli), ospitano passaggi più cadenzati e ripartenze, oltre a piccoli innesti maggiormente melodici e d’atmosfera – come su “Born” ed “Alone”, ad esempio – in cui, anche se per pochi secondi, si allenta la pressione sonora ordita dalla band e scatenata attraverso mazzate da headbanging furioso come “25th Century Blood”, “Only Blood” e “Bleeding Blood On The Blooded Blood”.
Complessivamente questo “25th Century Bloooood” è un buon lavoro che, ne sono sicuro, avrebbe potuto essere migliore se supportato da una produzione di più alta qualità: in virtù di ciò, dovrei abbassare leggermente il voto che leggete sopra, ma farei un torto alle canzoni, obiettivamente piuttosto buone. Quindi, cari thrashers che state leggendo, concedete un’occasione ai nostrani Pigspeed ed alla loro musica: non fate mancare il vostro supporto a questa valida band italiana!

Tracklist:

1. 25th Century Blood
2. Blood Drop
3. Born
4. Only Blood
5. Alone
6. Bleeding Blood On The Blooded Blood
7. Biotech Is Godzilla (Sepultura Cover)
8. Pus
9. Mellow Yellow (Live @ Rock Centrale)

Line-up:

Fabiano – voce
Fausto – chitarra
Diego – chitarra
Angelo – basso
Kama – batteria

Facebook: https://it-it.facebook.com/pages/Pigspeed/32058562534
Etichetta DeathStorm Records – www.dstormrecords.com

Un commento su “Pigspeed – 25th Century Bloooood (2014)”

  1. Great!!!!!grazie della recensione e di averlo ascoltato bene!!!la produzione purtroppo viaggia di pari passo con il budget….sigh…..nostra intenzione rimasterizzare with a new song….bloooooood cazzooooo…….anche la traccia nascosta!!!!\m/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.