Slider by IWEBIX

Sylosis – Dormant Heart (2015)

Pubblicato il 27/02/2015 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Dormant Heart
Autore: Sylosis
Genere: Melodic Death Metal
Anno: 2015
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:274

L’Inghilterra è la nazione fondatrice dell’heavy metal, non ci piove, ma da diversi decenni fatica ad imporsi sotto la ferocissima concorrenza della Germania, degli Stati Uniti o della Scandinavia. Ecco allora che i gruppi inglesi promettenti sono sempre guardati in maniera particolare vista la pesante eredità che si devono sobbarcare.
I Sylosis sono in giro già da quindici anni, si sono evoluti partendo dall’ondata metalcore dell’epoca e sono arrivati piano piano ad un death metal melodico con forti basi thrash. In questo “Dormant Heart” prosegue ulteriormente un percorso sonoro che tocca queste basi già citate con qualche sconfinamento interessante.
Le bordate thrash metal infatti non mancano (“Indoctrinated” o la title-track), così come i riferimenti a gruppi dalle sonorità più moderne come i Soilwork (“Victims And Pawns”, “Leech”), ma è la conclusiva e lunga “Quiescent” che ci dimostra la bontà attuale dei Sylosis: nove minuti per un brano acustico e con voce pulita e malinconica, forse una sorta di “avviso” agli ascoltatori su quelle che potrebbero essere future coordinate della band, chi lo sa? Di certo i Sylosis hanno il pregio di poter variare (e bene) tra diversi generi del metal estremo (thrash, death, death melodico) lasciando intravedere possibili sviluppi futuri in altre direzioni. Insomma, per l’Inghilterra non sono ancora tornati i fasti dell’epoca NWOBHM, ma gruppi come i Sylosis fanno ben sperare per il futuro.

Tracklist:

1. Where the Wolves Come to Die
2. Victims and Pawns
3. Dormant Heart
4. To Build a Tomb
5. Overthrown
6. Leech
7. Servitude
8. Indoctrinated
9. Harm
10. Mercy
11. Callous Souls
12. Quiescent

Line-up:

Josh Middleton – Vocals, Guitar
Alex Bailey – Guitars
Carl Parnell – Bass
Ali Richardson – Drums

Sito ufficiale: www.sylosis.com
Facebook: https://www.facebook.com/Sylosis
Etichetta Nuclear Blast – www.nuclearblast.de

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *