Furor Gallico – Songs From The Earth (2015)

Titolo: Songs From The Earth
Autore: Furor Gallico
Genere: Folk Metal
Anno: 2015
Voto del redattore HMW: 8
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:1653

Dopo una lunga attesa ecco finalmente il nuovo disco dei Furor Gallico, band che grazie ad un duro lavoro e una quantità innumerevole di concerti è riuscita a ritagliarsi una fetta di “mercato” e a diventare un punto di riferimento per molti. Sono passati circa cinque anni, ci sono stati cambiamenti nella lineup e un lungo lavoro di songwriting, questo album è quindi il risultato di quello che oggi sono diventati i Furor Gallico.
Una delle prime caratteristiche interessanti di “Songs From The Earth” è la qualità della produzione, sound pulito che permette di apprezzare le sfumature date dai numerosi strumenti, spesso difficili da registrare e far risaltare; invece tutto è ben miscelato e permette di apprezzare pienamente i brani – nove – del disco.
Altra particolarità dei Furor Gallico è quella di inserire brani in italiano ed altri in inglese, adattando e tirando fuori il meglio di ogni pezzo; l’ascoltatore si ritrova quindi immerso in sonorità ogni volta differenti.
A partire dalla prima “The Song Of The Earth” ritroviamo protagonisti gli strumenti acustici tanto cari al folk metal con un breve intro strumentale al pezzo, che prosegue con la bassissima voce in growl di Davide, come sempre protagonista grazie ai suoi differenti stili di canto. Il basso diventa protagonista con la cornamusa in “Nemàin’s Breath”, pezzo ritmato e diretto, mentre la successiva “Wild Jig Of Beltaine” è più veloce e diretta, anche se sono moltissimi gli intermezzi strumentali, con una parte centrale dove si viene trasportati in una danza popolare dove il violino diventa protagonista.
Primo brano in italiano del disco, “La Notte Dei Cento Fuochi” identifica subito il particolare stile che i Furor Gallico suonano da anni, particolare la parte finale con i cori. Uno dei brani migliori di questo disco è sicuramente “Diluvio” grazie al suo testo ispirato e cantato con una grande partecipazione, un lento? Non proprio, un brano completo che si evolve dalla parte iniziale acustica e che si trasforma in qualcosa che va oltre al classico sound di settore; il lungo assolo centrale non fa che impreziosire questo piccolo capolavoro. Subito dopo un pezzo divertentissimo, “Squass” parte con il basso e si lancia ritmato come un bel canto da osteria, balli e bevute in allegria. Sono certo che sarà uno spettacolo sentirla durante i concerti, questa è l’ennesima prova delle capacità compositive di una band che non si ferma ma cerca di trovare nuovi stimoli. Anche “Steam Over The Mountain” fa pensare al cambiamento ed alla ricerca di un sound diverso, sembra fuori posto; un brano strano che però ha tutte le carte in regola per essere dentro questo disco. Ritorno al più classico sound folk metal con “To The End” ed “Eremita”, due brani in cui tutta la band si muove bene alternando momenti acustici, ottimo come sempre il lavoro di Becky all’arpa celtica, ai soliti (ma non per questo banali) ritmati e distorti riff metal.
Il giudizio per questo disco è più che positivo, i Furor Gallico sono oggi una realtà importante e conosciuta anche all’estero e questo disco potrebbe lanciarli ancora di più a livello internazionale. “Songs From The Earth” è un disco completo, divertente e ben suonato (e con un’ottima produzione) con tutti gli ingredienti per soddisfare sia i palati più fini che quelli che vogliono il folk metal più tradizionale per saltare e divertirsi ai concerti.

Tracklist:

01. The Song Of The Earth
02. Nemàin’s Breath
03. Wild Jig Of Beltaine
04. La Notte Dei Cento Fuochi
05. Diluvio
06. Squass
07. Steam Over The Mountain
08. To The End
09. Eremita

Line-up:

Davide Cicalese – Growl, Scream e voce melodica
Luca Rossi – Chitarra e cori
Mattia Pavanello – Chitarra
Marco Ballabio – Basso
Paolo Cattaneo – Tin whistles, bouzouki, Cornamusa
Riccardo Brumat – Violino
Becky Rossi – Arpa celtica
Mirko Fustinoni – Batteria

Sito ufficiale: www.furorgallico.it
Facebook: www.facebook.com/FurorGallicoOfficial
Etichetta Scarlet Rercords – www.scarletrecords.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.