Cloven Altar – Cloven Altar (2014)

Titolo: Cloven Altar
Autore: Cloven Altar
Genere: Heavy Metal
Anno: 2014
Voto del redattore HMW: 7
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:1467

Ogni giorno cerco di dedicare almeno venti minuti del poco tempo che trascorro su internet cercando di scovare nuove band di valore e, sebbene l’underground brulichi di gruppi alla ricerca di un po’ di visibilità, non sono poi così tanti quelli che possiedono la qualità che cerco, convincendomi a proseguire le mie indagini ed approfondire la conoscenza con la loro musica.
In questi ultimi mesi, il sottobosco metallico mi ha riservato diverse sorprese ed una delle più piacevoli risponde al nome di Cloven Altar, band californiana nata all’incirca nel 2012 ed all’esordio assoluto con questo EP.
In realtà, dietro a questo monicker non c’è una line-up a quattro o cinque elementi, dato che i Cloven Altar sono il progetto del cantante e principale compositore Dustin Umberger, accompagnato in questa avventura dallo svedese Cederick Forsberg – Rocka Rollas, Blazon Stone e Breitenhold sono solo alcuni dei gruppi in cui è attivo il musicista – che, oltre a dare il suo contributo in sede di composizione ed arrangiamento, su questo EP ha suonato tutti gli strumenti.
Il risultato ottenuto ha attirato le attenzioni dell’americana Stormspell Records, etichetta che non ci ha pensato due volte ad immettere sul mercato questo lavoro sotto la propria egida: ottimamente registrato ed accompagnato da un bell’artwork (firmato da Turner Mohan), “Cloven Altar” si snoda attraverso tre pezzi di un tradizionalissimo heavy metal in cui, oltre agli immancabili rimandi alla NWOBHM soprattutto a livello melodico, converge una bella dose di acciaio teutonico alla Running Wild del periodo compreso tra fine anni ’80 ed inizio ’90. Niente di nuovo sotto il sole dunque, ma se state leggendo queste righe le ultime cose che cercate in dischi come questo sono l’originalità a tutti i costi e l’allineamento ai trend musicali imperanti: con il loro heavy metal verace e sincero, i Cloven Altar puntano ad aprire una breccia nei cuori di chi si nutre di sonorità incontaminate, riuscendo nel loro intento grazie ad una proposta che si mantiene piacevole dopo numerosi ascolti e da cui ho molto apprezzato l’apporto della chitarra, abile nel dispensare energia e potenza come nel sottolineare le melodie dei brani.
Pollice alto anche per le vocals: l’ugola di Dustin gli permette un cantato dai toni corposi, costantemente assestato su registri medi – in alcuni passaggi mi ha ricordato Brett Batteau dei grandi Züül – ed accentuato da un timbro vagamente nasale.
Di contro, l’aspetto su cui occorrerà lavorare per il futuro riguarda le ritmiche, dato che nei tre pezzi sono potenti e dirette ma molto simili tra di loro: a mio parere, occorrerebbe donare un pizzico di varietà in più.
Al netto degli ascolti, il debutto dei Cloven Altar può dirsi decisamente positivo: come per i nostrani Fallout H.R., ora attendo fiducioso una nuova release che confermi le buone impressioni generate da questo primo step discografico! Se nell’ondata di nuove band dedite all’heavy metal old school ci sguazzate come i pesci nell’acqua, con i Cloven Altar avete un altro gruppo da tenere d’occhio!

Tracklist:

1. Forsaken Path
2. Perished Memory
3. Prince Of Hell

Line-up:

Dustin Umberger – voce
Cederick Forsberg – chitarra, basso e batteria

Sito ufficiale: clovenaltar666.bandcamp.com
Facebook: www.facebook.com/Cloven-Altar
Etichetta Stormspell Records – www.facebook.com/Stormspell.Records

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.