Slider by IWEBIX

Whitesnake – The Purple Album (2015)

Pubblicato il 29/05/2015 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: The Purple Album
Autore: Whitesnake
Genere: Hard Rock
Anno: 2015
Voto: 7

Visualizzazioni post:420

Secondo le indiscrezioni (e la fonte di queste è lo stesso David Coverdale) siamo stati dannatamente vicini ad una reunion dei Deep Purple (almeno per quanto riguarda la coppia Coverdale / Blackmore) nei mesi scorsi, ma problemi di natura contrattuale hanno bloccato tutto fino a data da destinarsi.
Il buon David evidentemente ci aveva creduto e, spinto dalla moglie, ha deciso quindi di omaggiare la sua ex band proponendo una serie di brani nati nel suo periodo di militanza nei Deep Purple (si parla del 1974-75) suonati però dalla attuale formazione dei Whitesnake. Gli stessi Whitesnake hanno avuto un paio di cambi di line-up, visto che se ne è andato Doug Aldrich (al suo posto Joel Hoekstra) e che da poco (dopo le registrazioni dell’album) è arrivato anche Michele Luppi per tastiere e seconda voce.
Saremo forse nostalgici, ma la mancanza dell’hammond di Jon Lord e della chitarra di Ritchie Blackmore si sentono eccome, anche se la cosa è stata “aggirata” dando ai nuovi brani un appeal decisamente più heavy metal e meno blueseggiante. La voce di Coverdale, nonostante i 63 anni (ne sono passati 40 dalle incisioni originali!), tiene bene il ritmo, anche se in queste studio-version potrebbero esserci stati dei ritocchi.
In ogni caso, scorrendo la tracklist, David può ritenersi certamente soddisfatto di quello che fece allora e di quello che ha continuato a fare in questi 40 anni di rock.
“The Purple Album” è un disco divertente, un “reprise” di brani che hanno fatto storia suonati da una band altrettanto storica. Certo, i fans dei Whitesnake avrebbero probabilmente preferito un album di inediti, ma prodotti del genere si ascoltano comunque molto volentieri.

Tracklist:

01. Burn
02. You Fool No One
03. Love Child
04. Sail Away
05. The Gypsy
06. Lady Double Dealer
07. Mistreated
08. Holy Man
09. Might Just Take Your Life
10. You Keep On Moving
11. Soldier Of Fortune
12. Lay Down Stay Down
13. Stormbringer

Line-up:

David Coverdale (Voce)
Reb Beach (Chitarra)
Joel Hoekstra (Chitarra)
Michael Devin (Basso)
Tommy Aldridge (Batteria)

Sito ufficiale: http://www.whitesnake.com
Facebook: https://www.facebook.com/Whitesnake.official
Etichetta Frontiers Records – www.frontiers.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *