Di Viola Minimale – Niente Fascino (2015)

Titolo: Niente Fascino
Autore: Di Viola Minimale
Genere: Alternative Rock
Anno: 2015
Voto del redattore HMW: 7.5
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:934

A quattro anni dal precedente “La Dimora Del Colore”, i siciliani Di Viola Minimale tornano a trovarci grazie al loro ultimo album “Niente Fascino”, titolo perfetto per chiarire immediatamente quanto la band ragusana sia distante da una proposta anche solo vagamente ammiccante alle mode musicali del momento.
Interamente autoprodotto, “Niente Fascino” è stato lavorato nel corso del 2014 con una formazione ampliata dall’ingresso della chitarra di Giulio Di Salvo e che registra l’avvicendamento tra Carlo Natoli (occupatosi del missaggio del disco) e Gianpaolo Cassarino. Cambiano gli elementi in seno alla band ma non cambia l’ottima qualità della musica targata DVM: i Nostri ci offrono un rock magnetico e dai tratti cupi, unito con maestria a melodia e potenza, ottenendo suoni fluttuanti ed ipnotici, a volte anche paralizzanti.
“Niente Fascino” contiene musica ricercata e strutturata, che riesce a stordire l’ascoltatore con le sue atmosfere spesso oppressive e, con estrema facilità, capace di aprirsi a divagazioni sonore più soft, come ad esempio su “Canzone Obbligata”.
Nel complesso, “Niente Fascino” è un album decisamente brillante da cui non pretendere un facile ascolto: un lavoro destinato a raccogliere consensi tra chi, come il sottoscritto, ha vissuto e gustato in prima persona l’alternative noise degli anni novanta.
La consapevolezza di vivere in un tempo difficile è espressa esplicitamente nelle rime dei brani, dai quali traspare una certa rabbia figlia dei nostri giorni, debitamente evidenziata dai diversi stili utilizzati dal bravo cantante Davide Cusumano. Un disco notevole che, lo spero vivamente, possa regalare ai Di Viola Minimale le attenzioni che meritano.

Tracklist:

1. Microsecondi Di Conquista (Inutili)
2. Risposte Sbagliate
3. Nessuna Strategia
4. La Macchina Che Ha Cambiato Il Mondo
5. Disordine Pianificato
6. Canzone Obbligata
7. Ripetizioni (Senza Comprensione)
8. Disordine

Lineup:

Davide Cusumano – Chitarra, Voce

Giulio Di Salvo – Chitarra
Roberta Corallo – Basso, Voce
Gianpaolo Cassarino – Tastiere, Violino
Andrea Sciacca – Batteria

Facebook: www.facebook.com/diviolaminimale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.