Civil War – Gods And Generals (2015)

Titolo: Gods And Generals
Autore: Civil War
Genere: Heavy Metal / Power Metal
Anno: 2015
Voto del redattore HMW: 8
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:1026

I Civil War sono una band in rapidissima ascesa nel panorama heavy metal mondiale. Nati nel 2012 dalla fuoriuscita di quattro membri dei Sabaton e usciti quasi subito con il positivo “The Killer Angels”, gli svedesi ora replicano con questo “Gods And Generals” sotto etichetta Napalm Records.
Sono molti i punti di forza della band: la musica è per forza di cose simile a quella dei Sabaton (altro gruppo che sta ottenendo ampi consensi), con una predilezione per i temi reali del passato, tralasciando gli aspetti fantasy. Parliamo quindi di un heavy metal robusto, spesso tendente al power con inserti di tastiera ben dosati e mai troppo invasivi. Cori e ritornelli sono elementi vincenti, uniti a quello che è a mio parere l’ingrediente principale di questo mix ben riuscito, cioè la voce di Nils Patrik Johansson (già in Astral Doors, Lion’s Share e Wuthering Heights), che riesce a personalizzare la sua ugola già di per sè simile a quella di R.J. Dio “sporcandola” a dovere e scrollandosi di dosso il difetto di essere – pur bravo – un cantante “clone” del grandissimo frontman di Rainbow e Black Sabbath.
“Gods And Generals” è un album godibilissimo dall’inizio alla fine, dai brani più heavy come “War Of World”, “Bay Of Pigs” o “USS Monitor” a quelli più melodici come “Braveheart” o “Tears From The North”, con la chicca della splendida “The Mad Piper” con le cornamuse. Da citare anche “Schindler’s Ark”, la più oscura del lotto.
I Civil War si confermano quindi come una delle band più interessanti del momento e assieme agli ex colleghi Sabaton ci danno grandi aspettative per il futuro: dietro i “veterani” Helloween, Edguy, Stratovarius, Gamma Ray, ecc. sta crescendo un’ottima generazione per il futuro.

Tracklist:

1. War of the World
2. Bay of Pigs
3. Braveheart
4. The Mad Piper
5. USS Monitor
6. Tears from the North
7. Admiral Over the Oceans
8. Back to Iwo Jima
9. Schindler’s Ark
10. Gods And Generals
11. Knights of Delecarlia (Bonus Track)
12. Colours on My Shield (Bonus Track)

Line Up:

Nils Patrik Johansson (Voce)
Rikard Sundén (Chitarra)
Petrus Granar (Chitarra)
Daniel Myhr (Tastiere)
Daniel Mullback (Batteria)

Sito ufficiale: http://www.civilwar.se
Facebook: https://www.facebook.com/Civilwarsweden
Etichetta Napalm Records – http://shop.napalmrecords.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.