Visualizzazioni post:1124
Nuovo corso per i finlandesi power metallers Burning Point, che si ripresentano al pubblico con un album omonimo particolare che vede l’ingresso alla voce dell’energica Nitte Valo, ex Battle Beast, al posto di Pete Ahonen che torna così a svolgere il solo ruolo di chitarrista. Passare da una voce maschile ad una femminile (o viceversa) non è mai semplice e così i Burning Point in questo nuovo lavoro ci propongono quattro nuovi pezzi (più una cover dei Kiss) assieme a sei vecchi “cavalli di battaglia” che vengono ricantati da Nitte.
In passato ai Burning Point è sempre mancato quel “quid” che li avrebbe potuti innalzare al di sopra della massa di band power metal. Questo album li porta nella giusta direzione, anche se il loro genere rimane sempre fortemente derivativo e porta poche innovazioni. Nel power metal ci sta, ma gruppi come i Nocturnal Rites, i Dragonforce, i Powerwolf, i Sabaton (senza scomodare Helloween, Hammerfall, Stratovarius o Edguy) hanno dimostrato che si può fare power metal con qualche (riuscita) variazione sul tema, cosa che nei Burning Point finora non era avvenuta.
L’ingresso di Nitte ha il compito di scuotere il torpore della band finlandese e per il momento ci riesce: i nuovi brani sono validi e anche i vecchi guadagnano punti, ma c’è ancora da lavorare per lasciare il segno e se vi piace il genere invece dei Burning Point (attuali) ci sentiamo di consigliarvi i nostrani White Skull. Coraggio Nitte, il tuo compito è arduo ma hai la grinta necessaria per riuscire nell’impresa!
Tracklist:
01. In The Shadows
02. All The Madness (2015)
03. Signs Of Danger (2015)
04. Find Your Soul
05. Heart Of Gold (2015)
06. My Darkest Times
07. Dawn Of The Ancient War (2015)
08. Into The Fire (2015)
09. Queen Of Fire
10. Blackened The Sun (2015)
11. I’ve Had Enough (Into The Fire) (Kiss Cover)
Line-up:
Nitte Valo (Voce)
Pete Ahonen (Chitarra)
Pekka Kolivuori (Chitarra)
Sami Nyman (Basso)
Jussi Ontero (Batteria)
Sito ufficiale: http://www.burning-point.com
Facebook: https://www.facebook.com/burningpointfinland
Etichetta AFM Records – http://www.afm-records.de