Deimos – Beyond (2014)

Titolo: Beyond
Autore: Deimos
Genere: Thrash Metal / Power Metal
Anno: 2014
Voto del redattore HMW: 7.5
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:2395

Arriviamo in colpevole ritardo alla recensione di questo “Beyond”, debut album (per Revalve Records) dei pavesi Deimos dopo il precedente EP “TerminUs” autoprodotto. La band nasce come tributo ai Gamma Ray ma ciò che più colpisce nell’ascolto di questo album è che della band di Kai Hansen qui non c’è praticamente traccia.
“Beyond” è composto da dodici lunghi pezzi per 66 minuti di musica tendente al power thrash metal di scuola statunitense, con poderose sferzate alla Iced Earth alternate a bei momenti melodici che chiamano in causa i nostrani Vision Divine.
Le influenze della band italiana si sentono già dall’opener “Alive”, mentre nei brani successivi prevale un sound più “muscoloso”, dove spicca “Our Place To Be” che minaccia di mietere vittime dal vivo. Molto compatta e quasi sinistra “The Three Storms”, impreziosita dall’assolo di Chris Caffery (Trans-Siberian Orchestra, Savatage). La parte centrale del disco è quella che presenta più varietà, vista la presenza della lunga e appassionata “Locked Heart” con la cantante Paola Gemma e vista l’accoppiata “Bloody Wings”/”On Through The Night”, ovvero le canzoni più legate al power europeo con qualche leggerissima influenza dei Gamma Ray.
“Beyond” prosegue poi come era iniziato, cioè in maniera determinata ed incisiva, passando per la strumentale “Collapsing Core” e terminando con la title-track di oltre otto minuti, bilanciata leggermente più a favore dell’heavy tradizionale rispetto al thrash.
La prima prova sulla lunga distanza dei Deimos è senz’altro positiva. La produzione è ottima, l’artwork è accattivante e il disco è solido. Nel corso dei mesi la band ha visto l’abbandono del cantante Andrea Serafini, ci auguriamo che possa essere efficacemente sostituito e che i Deimos possano continuare il discorso fin qui intrapreso perchè “Beyond” è davvero un prodotto valido e ben fatto, ennesimo segno della bontà attuale delle proposte italiane.

Tracklist:

01. Alive
02. D.M.W
03. Our Place to Be
04. Dark Times
05. The Three Storms
06. Locked Heart
07. Bloody Wings
08. On Through the Night
09. Run or Die!
10. Collapsing Core
11. Scep -A-Q
12. Beyond

Line-up:

Andrea Serafini – Vocals
Santo Clemenzi – Bass, Vocals (backing)
Luca Gabrieli – Guitars
Federico Lanterna – Guitars, Vocals (backing)
Massimo Goletti – Drums

Sito ufficiale: http://www.metaldeimos.net
Facebook: https://www.facebook.com/heavymetaldeimos
Etichetta Revalve Records – http://www.revalverecords.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.