Slider by IWEBIX

Tentation – Tentation (2015)

Pubblicato il 9/09/2015 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Tentation
Autore: Tentation
Genere: Heavy Metal
Anno: 2015
Voto: 7

Visualizzazioni post:673

Nuova uscita per l’etichetta francese Infernö Records, che pesca in “casa” con i Tentation, alla loro prima uscita discografica ma in circolazione già dal 2012.
L’Ep autointitolato è composto da cinque pezzi che dichiarano il proprio amore verso l’heavy metal dei primi anni ’80, sulla scia di band quali Enforcer o Z
üül. Prosegue così l’ondata di giovani gruppi decisi a ripercorrere i solchi tracciati dai prime mover della nostra amata musica.
Come nella migliore tradizione del genere i ragazzi francesi si rifanno alla N.W.O.B.H.M., in particolare ai soliti Iron Maiden e Judas Priest, ed ovviamente alla scena francese di quegli stessi anni, figlia anch’essa del metal inglese, ma sempre orgogliosamente pronta a tenere alta la propria bandiera. Tutti i pezzi vengono cantati in lingua madre, usanza di molte band d’oltralpe, ed i quattro decidono di tributare i conterranei H-Bomb, con uno dei loro brani più rappresentativi (parliamo sempre di una formazione decisamente underground), ossia la veloce e diretta “Double Bang”, uscita sull’album “Attaque” del 1984.
L’intero disco è un omaggio riuscito alle radici dell’heavy metal, ben suonato e concepito: i pezzi hanno il giusto tiro e riescono a colpire nel segno. La voce è convincente senza strafare, le chitarre riescono ad essere incisive, “affilate” a puntino, ed anche la sezione ritmica svolge il suo compito senza sbavature. La produzione ed i suoni in linea con lo spirito del disco sono decisamente ottantiani e retrò, ma comunque ben bilanciati. Chiaramente non incontrerete novità stilistiche o qualsivoglia tipo di sperimentazione, ma non è questo l’obiettivo della band.
I Tentation sono giovani alfieri della tradizione, autori di un disco davvero buono e sicuramente un ascolto consigliabile ad ogni amante dell’heavy metal più puro. I cultori come il sottoscritto possono andare sul sicuro.

Tracklist:

01. Bruixes
02. L’Épreuve Du Sang
03. Valhalla
04. Temps De Prière
05. Spectre De Lumière
06. Double Bang (H-Bomb cover)

Lineup:

Patrice “Darquos” Rôhée – voce
Guillaume Dousse – chitarra
Guillaume “Guix” Pastor – basso
Laurent “Lole” Metivier – batteria

Facebook: https://www.facebook.com/tentationfrance
Etichetta Infernö Records  https://www.inferno-records.net

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.