Slider by IWEBIX

Varg – Rotkäppchen (2015)

Pubblicato il 9/12/2015 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Rotkäppchen
Autore: Varg
Genere: Folk Metal / Melodic Black Metal
Anno: 2015
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:284

In attesa del nuovo album “Das Ende Aller Lugen” , previsto per gennaio 2016, i Varg “festeggiano” l’ingresso nel roster della Napalm Records con questo EP apripista, intitolato “Rotkäppchen”.
La band tedesca, dopo un periodo buio e silenzioso, appare in piena forma con il suo folk diretto ma con una base sempre molto dura, enfatizzata e resa particolare dal cantato in lingua madre.
Molto particolare risulta anche il tema dell’EP, con la canzone portante dedicata a Cappuccetto Rosso ma questa volta “vista” dalla parte del lupo (c’è anche un video a documentarla). Il brano, che non è inedito ma era inserito nel bonus cd di “Wolfskult”, è molto divertente grazie anche ai ritmi tradizionali che lo rendono “ballabile”.
Si prosegue con “Ein Tag Wie Heute”, molto decisa, fredda e quasi di stampo black norvegese, tuttavia molto melodica e anche molto heavy. La successiva “Abendrot” è più solenne e sempre molto positiva, fatto che ci stuzzica l’appetito pensando all’imminente nuovo album. L’EP potrebbe finire qui, ma i Varg, in preda ad una smania animalesca (forse dovuta a licantropia?) esagerano un po’ e inseriscono anche le versioni di “Rotkäppchen” datata 2011, quella in inglese, quella in norvegese, una versione karaoke e una lunga (16 minuti) versione da osteria bavarese, simpatica magari come sottofondo, ma che dopo quattro versioni della stessa song tende leggermente a stufare.. Il voto finale si abbassa a causa di questa prolissità (di fatto l’EP contiene solo due brani inediti) ma il contenuto è assolutamente valido e se le premesse sono queste ci attendiamo grandi cose dal nuovo album.

Tracklist:

1. Rotkäppchen 2015
2. Ein Tag Wie Heute
3. Abendrot
4. Red Riding Hood
5. Rødhette
6. Rotkäppchen 2011
7. Rotkäppchen 2015 Karaoke
8. Rotkäppchen Im Bierzelt

Line-up:

Freki: voce, chitarra
Hati: chitarra
Managarm: basso, chitarra
Fenrier: batteria

Sito ufficiale: http://www.varg.de
Facebook: https://www.facebook.com/VargOfficial
Etichetta Napalm Records – http://shop.napalmrecords.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *