Fatal Embrace – Slaughter To Survive (2015)

Titolo: Slaughter To Survive
Autore: Fatal Embrace
Genere: Thrash Metal
Anno: 2015
Voto: 6,5

Visualizzazioni post:451

I seguaci del thrash metal più classico non potranno che apprezzare questo “Slaughter To Survive” dei tedeschi Fatal Embrace, band nata ufficialmente nel 1993 ma che, nel lasso di tempo che li ha portati fino ad oggi, ha subìto varie vicissitudini, tra scioglimenti temporanei e ricostituzioni. Oggi eccoli di nuovo qui, a proporci un lavoro “fresco” e con una carica bestiale. Non sono dei novellini, hanno partecipato a festival insieme a gruppi storici per il genere come i Sodom, gli Overkill, gli Holy Moses ed altre band di spessore. Andrò forse controcorrente, ma a me ricordano vagamente anche i Tankard, escludendo i temi “alcoolici”, marchio di fabbrica dei precedenti citati, come ben si sa.
Un plauso va fatto anche alla produzione che spesso in questi casi non è all’altezza della situazione: infatti, vi accorgerete fin da subito che la qualità audio è a discreti livelli e forse qualcosa in più.
Dirk Heiland (singer) ha una voce che, nonostante non sia propriamente dolce e velata, è piuttosto chiara nel raccontarci a squarciagola ciò che i loro testi descrivono. Forse un pò Venom, a tratti.
Insomma, questi Fatal Embrace non si possono certo dire paladini di una nuova corrente thrash, visti i continui corsi e ricorsi nel rimembrare altre band, ma in realtà hanno una propria personalità e questo non è da sottovalutare.
L’album è composto da undici brani più un’intro ma non vi peserà, sarà un ascolto piuttosto piacevole. “Penetrate The Night” è un ottimo pezzo che sembra quasi esulare dal contesto del disco, visto che per gran parte ha una struttura più heavy metal classica che altro, sia nelle sue parti canore sia in quelle strumentali. Apprezzabile dai più. Altro brano che risalta in modo particolare è “Possession”, con una trama a tratti sincopata ma sempre in un contesto lineare e composto. Questo progetto si conclude con “From The Ashes”: se anche voi subirete lo stesso effetto che questo “Slaughter To Survive” ha prodotto a me, credo che farete ripartire il cd da capo, non appena avrete concluso l’ascolto di quest’ultima, oppure rimetterete la puntina del giradischi sul primo solco, visto che potrete trovare sugli scaffali dei negozi questo album sia in formato CD sia in LP.
Scelta che condivido pienamente.

Tracklist:

1. Upcoming Cruelty (intro)
2. Revelation
3. Hellhounds
4. Dungeons of Dread
5. Enslaved and Fallen
6. The Order to Kill
7. Penetrate the Night
8. Stay Hungry
9. Possession
10. Slaughter to Survive
11. Captured in Spit
12. From the Ashes

Line up:

Dirk Heiland (vocals)
Jorg Trabalski (guitar)
Tobias (guitar)
Philip Zeuschner (drums)
Ronald Schulze (bass)

Sito ufficiale: www.fatal-embrace.net
Facebook: www.facebook.com/fatalembraceofficial
Etichetta Iron Shield Records – www.ironshieldrecords.de

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.