Slider by IWEBIX

Danko Jones – Live At Wacken (2016)

Pubblicato il 29/01/2016 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Live At Wacken
Autore: Danko Jones
Genere: Hard Rock
Anno: 2016
Voto: 8,5

Visualizzazioni post:544

Potrei cominciare questa recensione parlando di come Danko Jones sia probabilmente una delle ultime incarnazioni rimaste dell’hard rock nel senso più puro e semplice del termine, e di quanto in fondo non abbia ancora avuto tutto il successo che merita. E allora perché non lo fai, direte voi?
Perché mi piace pensare di avere una certa onestà intellettuale e quindi mi tocca cominciare questa recensione con un mea culpa: sì perché io stessa, fino a pochi mesi fa, ero tra quelli che non hanno dato a Danko il giusto rilievo, tra quelli che spesso l’hanno sentito nominare ma non si sono presi la briga di approfondire più di tanto.
Fortunatamente un anno fa sono stata riportata sulla retta via dal mio amico Pachu (che forse ricorderete perché per un periodo ha scritto su queste pagine) che mi ha consigliato, in un mio momento di sconforto musicale, di provare con “Fire Music”: ovviamente fu amore al primo ascolto!
Ecco quindi che non mi sono lasciata sfuggire la possiblità di recensire “Live At Wacken”, un cd+dvd che celebra il ventennale della carriera e che trova la band canadese in forma come sempre, sperando di poter redimere qualcuno di voi così come sono stata redenta io!
Passiamo subito ai fatti:  questo cd\dvd contiene la registrazione integrale della loro esibizione a Wacken 2015, 18 canzoni per un totale di 1 ora e 10 di musica.
Generalmente la preoccupazione di fronte alle esibizioni live è: ma si sentirà bene? I suoni saranno puliti? Non è che stona?
Nulla di tutto questo! La resa è impeccabile e rende giustizia a una prova live davvero ottima, in cui non solo non ci sono cadute di stile rispetto alle registrazioni in studio ma anzi il tutto viene amplificato e reso ancora più potente e divertente. La stessa voce di Danko non perde un colpo, è graffiante e corposa proprio come ce la si aspetta e Rich Knox alla batteria è una vera macchina da guerra. Chitarra e basso, suonati rispettivamente dal vocalist e da JC, completano l’opera, dimostrando che anche solamente in tre si può mettere su uno spettacolone mica da poco.
La scaletta, che si apre con “The Rules”, privilegia l’ultimo album, visto che il concerto in questione faceva parte del tour promozionale di “Fire Music”, proponendo le bellissime “The Twisting Knife”, “Gonna Be A Fight Tonight” ed altre; per il resto la tracklist pesca in modo abbastanza omogeneo da tutti i dischi precedenti, con canzoni come la simpatica “First Date”, “Cadillac”, fino a concludersi con “Bring On The Mountain (Become The Mountain)”.
Il frontman si dimostra anche un buon intrattenitore, rivolgendosi spesso al pubblico e incitandolo, come da prassi, a fare casino, alzare le mani, cantare: gli astanti dal canto loro dimostrano di apprezzare parecchio, continuando ad urlare il suo nome anche dopo la fine del concerto.
Le riprese sono piuttosto essenziali e senza fronzoli: fondamentalmente ritraggono il gruppo che si esibisce con 3-4 inquadrature standard per poi spezzare con alcune riprese aeree del pubblico; senza infamia e senza gloria, l’unica nota davvero stonata è che l’esibizione si sia svolta di giorno. Il buio avrebbe sicuramente creato un po’ di atmosfera in più ma del resto qui non è colpa del regista.
In compenso però il dvd offre qualche chicca come materiale extra: un commento canzone per canzone, un’intervista a Jones e una sua esibizione del 2012 sempre a Wacken ma in veste di “spoken word artist”: per chi non lo sapesse (io non lo sapevo) lo spoken word è una forma di poesia nata coi musicisti blues che spazia dalla narrazione alla recitazione all’impovvisazione. Danko Jones ha iniziato a cimentarsi in quest’arte dal 2004, pubblicando il primo album in questa modalità e realizzando diversi tour.
Arrivati a questo punto siete impazienti di andare a testare con le vostre orecchie se quello che dico è vero? Fate bene! Mi ritiro in buon ordine e vi lascio all’ascolto, non prima di dirvi che “Live At Wacken” è disponibile in formato cd+dvd, cd+bluray e doppio vinile!

Tracklist:

1. The Rules
2. Play The Blues
3. Sugar Chocolate
4. The Twisting Knife
5. Forget My Name
6. Do You Wanna Rock
7. Had Enough
8. First Date
9. Watch You Slide
10. Full Of Regret
11. Code Of The Road
12. Legs
13. Invisible
14. Sugar High
15. Cadillac
16. Lovercall
17. Gonna Be A Fight Tonight
18. Bring On The Mountain (Become The Mountain)

Line-up:

Danko Jones – voce e chitarra
John “JC” Calabrese – basso
Rich Knox – batteria

Pagina Facebook: Danko Jones
Sito Ufficiale: dankojones.com
Sito web Etichetta: UDR music

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *