Slider by IWEBIX

Crimson Dawn – At The Cemetery Gates (2015)

Pubblicato il 22/02/2016 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: At The Cemetery Gates
Autore: Crimson Dawn
Genere: Epic Doom Metal
Anno: 2015
Voto: 7

Visualizzazioni post:483

A distanza di un paio d’anni dal debutto “In Strange Aeons..” tornano sulle nostre pagine i Crimson Dawn, progetto epic doom che ha nelle sue fila il chitarrista Dario Beretta, già transitato diverse volte sul nostro sito con i suoi storici power metallers Drakkar.
Il precedente album era uscito per My Graveyard Records, etichetta che pare attualmente in stand-by, pertanto Dario e i suoi oscuri seguaci hanno autoprodotto questo “At The Cemetery Gates” di 22 minuti totali probabilmente per tenere viva l’attenzione sulla loro band in un marasma continuo di uscite anche nel loro genere.
Sono quattro i brani qui presenti, tre inediti e la versione live di “Checkmate In Red” presa (con una buona registrazione) al Malta Doom Festival del 2014.
Le buone impressioni che ci aveva fatto il debutto sono qui confermate: i tre nuovi brani sono potenti, oscuri e malinconici. Non sono troppo prolissi (sei minuti al massimo) e riescono ad essere trascinanti con quegli inserti epici alla Candlemass che già in passato avevamo potuto apprezzare.
Più che guardare ai gruppi doom attuali i Crimson Dawn volgono lo sguardo al passato, sia ai numi tutelari Black Sabbath (in particolare nell’opener “Agarthi”) che al rock degli anni ’70, specialmente nella title-track dove le maestose tastiere riescono a dipingere un quadro sì oscuro, ma ricco di sfumature.
La produzione di Matt Stancioiu agli Elnor Studio’s cattura ed esalta nel modo migliore le caratteristiche dei Crimson Dawn, che si confermano uno degli act italiani più interessanti. Tre soli brani non ci permettono di alzare il voto più di tanto, ma siamo fiduciosi nella buona riuscita del prossimo album (attualmente in fase di registrazione), sperando che nel frattempo la band possa riuscire a trovare un’etichetta che la valorizzi e la promuova a dovere.

Tracklist:

1. Agarthi
2. The Suffering (Chronicles of an Undead Hunter, Part I)
3. At the Cemetery Gates
4. Checkmate In Red (Live at Malta Doom Metal Festival 2014)

Line-up:

Antonio Pecere (Voce)
Dario Beretta (Chitarra)
Marco Rusconi (Chitarra)
Emanuele Laghi (Tastiere)
Alessandro Reggiani Romagnoli (Basso)
Luca Lucchini (Batteria)

Bandcamp: http://crimsondawndoom.bandcamp.com
Facebook: https://www.facebook.com/Crimsondawnmetal

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *