Slider by IWEBIX

Elysium (Vanessa e Igor)

Pubblicato il 29/03/2016 da in Interviste | 0 commenti


Visualizzazioni post:392

Elysium logo

Gli Elysium sono una giovane band di heavy metal sinfonico (e non solo) che fa base ad Orvieto. L’uscita del loro EP “Symphony Of A Forest” ci ha incuriosito e siamo andati a trovarli per conoscerli un po’ meglio. Ecco di seguito il resoconto della nostra chiaccherata.

Ciao ragazzi e benvenuti sul nostro sito! Potete presentarci la band dicendoci da chi è composta e raccontandoci la vostra storia?

Vanessa (Vox) – Ciao, la nostra band è nata da un progetto del nostro bassista Marco Monetini che ha deciso di scommettere sulle identità musicali differenti di tutti i componenti: Silvia Vazzola alle tastiere, Christian Arlechino al violino, Flavio Lovisa alla batteria, Igor Abbas e Camilla Giannelli alle chitarre e da me alla voce.

Igor (Gtr)- Marco Monetini ha creato il progetto e le prime stesure dei brani: le ho sentite e la cosa mi è piaciuta… così da portare con me anche la seconda chitarrista, Camilla, con cui da tempo mi trovo bene a lavorare… Gli altri ragazzi li ho conosciuti strada facendo e devo dire che è stato l’inizio di una splendida avventura, che poi è sfociata in “Symphony of a Forest”.

Come nascono i brani degli Elysium e chi sono i compositori principali della band?

Vanessa (Vox) – I brani nascono da composizioni del bassista Marco Monetini che vengono poi ri-arrangiate da tutti i musicisti in collaborazione, mentre i testi sono scritti unicamente da me.

Igor (Gtr)- si come dice Vanessa è Marco l’ideatore principale di melodie e “prime bozze di arrangiamento”, solo dopo Vanessa scrive ed adatta i testi. Io come chitarra seguo molto le linee vocali, il violino di Christian e le tastiere di Silvia, che fanno da guida nel percorso melodico.

Elysium 1

Il vostro EP “Symphony Of A Forest” contiene tracce collegate tra loro, possiamo parlare di un concept album?

Vanessa (Vox) – Sì, i brani ed i testi si susseguono come in un vortice e provengono dalla stessa matrice: la natura profonda, intrigante e travolgente dell’ essere umano.

Igor (Gtr)- …. è un percorso, un cammino di rinascita, da “Fight for All your Love”, rabbiosa, “Nobody Knows”, riflessiva, “Here I Am”, appunto la realizzazione del cambiamento.

Quali sono gli ingredienti di “Symphony Of A Forest” che vi piacerebbe fossero maggiormente notati da coloro che lo ascoltano?

Vanessa (Vox) – La risolutezza e la compatezza del sound. L’unione della forma musicale e dei contenuti espressi con incisività, accuratezza e determinazione da ogni suono e da ogni parola.

Igor (Gtr)- ..e aggiungerei la coesione tra elementi provenienti tra generi diversi: si sente molto l’individualità che sfocia in un comune obiettivo.

Gothic, Progressive, Folk, ci sono diverse influenze nel vostro EP, che definizione vi date?

Vanessa (Vox) – Si può parlare di Rock Sinfonico ma non ci piace etichettarci proprio perché le influenze musicali presenti nei nostri brani sono diverse. Ci piace rimanere aperti a nuove contaminazioni. Sicuramente possiamo affermare di essere sulla scia del dinamismo e della sperimentazione e non della staticità e della rigidità.

Elysium 2

Nella vostra biografia parlate di “musica fatta a strati”, io nella mia rece ho interpretato la cosa come musica che viene scoperta ascolto dopo ascolto nelle sue sfaccettature. Qual è la giusta definizione?

Vanessa (Vox) – Sì, è una giusta interpretazione. I brani sono composti da diversi colori e sfumature che si intrecciano fino a formare una massa variegata.

“Symphony Of A Forest” è un EP, siete già al lavoro su di un album completo? Pensate a variazioni nel sound?

Igor (Gtr)- Sì diciamo che è un prologo a qualcosa di più grande…. ma non anticipiamo nulla per scaramanzia …. il sound che stiamo creando è molto deciso ma sempre sinfonico…. Ed ovviamente siamo sempre aperti a novità che ogni membro può apportare di volta in volta, in sede di arrangiamento.

Come vanno le cose dal vivo? Riuscite a suonare con continuità?

Igor (Gtr)- Stiamo lavorando per creare una scaletta live efficiente e travolgente… saremo operativi sul palco per l’inizio dell’ estate con alcune date live molto interessanti a livello di location e importanza…

Elysium 3

Quali sono i prossimi passi degli Elysium? Magari un video, scrivere nuovi pezzi o preferite concentrarvi sulla promozione dell’Ep?

Vanessa (Vox) – Tutte e tre le cose. Stiamo promuovendo l’EP che è già presente su molte piattaforme digitali tra cui Amazon, Itunes e Spotify… e tra pochi giorni gireremo il video di “Here I Am”… Nel frattempo stiamo arrangiando e scrivendo nuovi brani da mettere a repertorio.

Siamo giunti alla fine dell’intervista, lasciamo a voi l’ultimo spazio per i saluti o per chiudere come meglio volete!

Vanessa (Vox) – Grazie a voi, ci vediamo presto ai live!!!!!!

Igor (Gtr)- Un abbraccio ai miei compagni di viaggio, ai ragazzi che ci seguono già… a chi arriverà ad accompagnarci nel cammino… e soprattutto un ringraziamento a voi per lo spazio concesso!!!!!

Sito ufficiale: http://www.elysium.band/index.htm
Facebook: https://www.facebook.com/Elysium–1437500159821922/
Bandcamp: https://elysiumorvieto.bandcamp.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *