Slider by IWEBIX

The Providence – Return To Morningside (2016)

Pubblicato il 28/04/2016 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Return To Morningside
Autore: The Providence
Genere: Horror Metal
Anno: 2016
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:567

Avevamo già recensito qualche anno fa i The Providence di Bloody Hansen e scambiandoci qualche mail con lui ci aveva preannunciato che il nuovo album, allora in fase di composizione, sarebbe stato un notevole passo in avanti.
Il musicista sardo ritorna quindi sul nostro sito forte dell’apporto di Dick Laurent dei Cadaveria che qui suona chitarra e basso (e programma la batteria), lasciando a Bloody Hansen il compito di cantare. Anche dal punto di vista compositivo ora il progetto The Providence è di fatto un duo e, senza voler togliere nulla al Bloody Hansen solista, la differenza è notevole e tutta in positivo.
“Return To Morningside” è un album che pesca a piene mani dall’immaginario horror, dai Cadaveria ai Death SS, dai Mercyful Fate ad Alice Cooper, risultando fresco e godibile dalla prima all’ultima nota. Rispetto al precedente album “The Bloody Horror Picture Show” le idee sono meglio focalizzate e i brani sono più omogenei, senza quelle differenze di genere tra un pezzo e l’altro che rendevano quel disco dispersivo.
Tra le canzoni migliori citiamo l’opener “Killer Klowns”, con richiami ai Death SS, la marziale “Spider Baby” (di questa song è stato realizzato anche un video), l’inquietante “Take Me To Midian” che ci porta in viaggio verso l’oscurità e anche la strumentale e molto suggestiva “Hammer House Of Horror”.
Nota di merito per la voce di Bloody Hansen, molto teatrale e perfetta per portarci in questo labirinto di orrore. Molto bella anche la copertina, sempre in stile fumettoso e adatta per l’occasione.
“Return To Morningside” è praticamente autoprodotto ma non per questo il suo effettivo valore deve essere sminuito. Dategli un ascolto e verrete rapiti anche voi dal piacevole vortice di orrore dei The Providence!

Tracklist:

1 – Killer Klowns
2 – Slasher
3 – Spider Baby
4 – Il Male
5 – Take Me to Midian
6 – Witch Bitch
7 – Hammer House of Horror
8 – Prayers
9 – Midnight Skies
10 – Satan Loves You All

Line-up:

Bloody hansen: vocals
Dick Laurent (Cadaveria): guitars, bass, drum programming
Track 09: bass: John KillerBob (Killers Lodge/Cadaveria/Necrodeath”)

Facebook: https://www.facebook.com/The-Providence-119222814797528
Etichetta Evil D(R)EAD REC.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *