Slider by IWEBIX

Axe Crazy – Angry Machines (2016)

Pubblicato il 29/04/2016 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Angry Machines
Autore: Axe Crazy
Genere: Heavy Metal
Anno: 2016
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:492

Tempo di ristampe in casa Pure Underground Records! Niente sperduti lavori dimenticati dagli anni ottanta, bensì la sub-label di Pure Steel decide di recuperare e stampare su vinile (con una tiratura limitata a soli 200 pezzi) “Angry Machines”, il primo e – finora – unico EP dei polacchi Axe Crazy, rilasciato in forma autonoma nel 2014.
Originari della città di Lędziny dove si formano nel 2010, i Nostri scelgono il loro nome dalla titletrack del singolo che, nel settembre 1982, venne pubblicato dai pionieri britannici Jaguar: questo già la dice lunga su quale possa essere la via musicale percorsa dalla band, da inserire effettivamente nella nutrita schiera della cosiddetta New Wave Of Traditional Heavy Metal in compagnia di gruppi quali Hitten, Lethal Steel, Ambush e Züül, tanto per citarne qualcuno.
“Angry Machines” contiene quattro brani di buonissima fattura – decisamente ben suonati e supportati da una produzione adatta alla proposta eighties della band – che affondano le radici nella NWOBHM più vivace e galoppante della prima metà degli anni ottanta e su cui il quintetto polacco inietta qualche elemento dal sapore power teutonico, soprattutto per quanto riguarda il comparto ritmico.
Nell’heavy metal degli Axe Crazy tutti i dogmi imposti dal genere sono rispettati ed interpretati con devota passione e competenza, per quattro pezzi energici e qualitativamente allineati – personalmente ho un debole per la sferzante “Sabretooth Tiger”- dove si incontrano ritmiche incalzanti, valide melodie chitarristiche, riffs incisivi e vocals briose e brillanti.
Il prodotto complessivo non aggiunge né toglie nulla a quanto finora suonato da molti altri gruppi simili, per molti gli Axe Crazy saranno solo l’ennesima nuova band che suona metal alla vecchia maniera ma, ad onor del vero, devo dire che questi quattro brani risultano piacevolmente godibili dalla prima all’ultima nota, anche dopo un buon numero di ascolti.
Se, come me, a suo tempo vi siete persi la release di “Angry Machines”, grazie a questa ristampa avete l’occasione di mettere le mani su un EP interessante, opera di una band dalle buone potenzialità: release consigliata agli irriducibili amanti del vinile e delle tradizionali sonorità metalliche ottantiane!

Tracklist Lato A:

1. Angry Machines
2. Hungry For Life

Tracklist Lato B:

3. Sabretooth Tiger
4. Running Out Of Time

Line-up:

Michael Skotnicki – voce
Adrian Bigos – chitarra
Robson Bigos – chitarra
Kamil Pieściuk – basso
Andrzej Heczko – batteria

Facebook: www.facebook.com/axecrazyband
Etichetta Pure Underground Records – www.pureunderground-records.com

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *