NoiseeD – S.O.S. (2016)

Titolo: S.O.S.
Autore: Noiseed
Genere: Alternative Metal
Anno: 2016
Voto del redattore HMW: 6.5
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:952

Ci si riferisce spesso agli anni ’90 come ad un periodo orribile per il metal, schiacciato dal grunge e poi apertosi a contaminazioni “pericolose” per i puristi che portarono alla nascita di tante band alternative come Korn, Deftones, Stone Sour, Limp Bizkit, Mudvayne o System Of A Down. Fa quindi un certo effetto leggere che, nel 2016, i bolognesi NoiseeD (NoiseeD, come NOISE e SEED: il seme del rumore) si ispirino proprio a questa corrente per il loro EP di debutto “S.O.S.” (Save Our Society). Pensate che tra le influenze vengono citati anche i Metallica post black album, ma i Metallica hanno fatto album dopo il 1991?
A parte gli scherzi, ci piace vedere una band che prende spunto da questo periodo tanto bistrattato per proporre, nel 2016, dei brani che si rifanno proprio a questi gruppi.
Dei NoiseeD apprezziamo l’attitudine “in your face”, la grinta, la buona tecnica e anche il songwriting, che mostra la propria versatilità in “Every Single Second”, il brano più lento del lotto. Gli ospiti Tommy Massara (Extrema), Neil Grotti (Neurasthenia) e Michele Montaguti (Electrocution) impreziosiscono ulteriormente il lavoro, tra l’altro arricchito da un artwork ultra-professionale.
Ci sono anche ombre ed è giusto evidenziarle per far sì che i NoiseeD ricevano critiche costruttive: la resa sonora (ricordando che si parla sempre di mp3, non conosciamo la versione su cd) non rende merito ai brani che avrebbero necessitato di una produzione migliore e la pronuncia inglese del cantante Manuel Andreotti lascia un po’ a desiderare.
Sono difetti che si possono eliminare senza particolari problemi, per ora la band è oltre la sufficienza e attendiamo nuove uscite per poter fare un bel “remember” di quegli anni così controversi eppure così importanti per lo sviluppo e l’evoluzione dell’heavy metal.

Tracklist:

01. Child Of A Falling World
02. Love Can Wait
03. S.O.S.
04. Every Single Second
05. Step Down (System Of A Down cover)

Line-up:

Manuel Andreotti – Vocals
Gianluca “Babo” Babini – Guitars / backing vocals
Fabio Parenti – Bass
Luca “Luskunk” Santafede – Drums

Facebook: https://www.facebook.com/noiseedband

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.