Slider by IWEBIX

Diamond Head – Diamond Head (2016)

Pubblicato il 28/11/2016 da in Nuove uscite | 1 commento

Titolo: Diamond Head
Autore: Diamond Head
Genere: Hard Rock / N.W.O.B.H.M.
Anno: 2016
Voto: 7,5

Visualizzazioni post:565

Il nuovo album dei Diamond Head è uscito da qualche mese, ma sarebbe stato un peccato per noi ignorarlo, visto che si tratta di uno dei migliori ritorni su disco da parte di una band della N.W.O.B.H.M. negli ultimi tempi! Complimenti alla Dissonance Productions che ci ha visto lungo e li ha messi sotto contratto.
Di certo l’ingresso alla voce del danese Rasmus Bom Andersen si è rivelato decisivo. La sua timbrica richiama molto spesso durante l’ascolto quella di un certo Sean Harris (storico singer del gruppo) e ha permesso a Brian Tatler di riproporre lo stile caro a tanti fan della band inglese, quello racchiuso nei primi album (“Lightning To The Nations”, “Borrowed Time” e anche “Canterbury”).
Le undici tracce che compongono il disco sono tutte davvero avvincenti, ispirate e possiamo perdonare le autocitazioni che incontriamo qua e là strada facendo: “Bones” ci fa tornare immediatamente alle origini, l’attacco di “Speed” ricalca quello di “Helpless”, “Blood On My Hands” rievoca il periodo di “Canterbury” e “Silence” ci ricorda perché i Nostri venissero accostati ai Led Zeppelin.
I richiami al periodo d’oro della band sono evidenti ma lo spirito rock che ha animato le ultime prove con Nick Tart alla voce non è andato perduto, soprattutto nella scelta di arrangiamenti e suoni. Diversi sono i pezzi dal ritmo sostenuto, “Wizard Sleeve” e “Speed” ad esempio, e devo dire che personalmente mi è rimasta la curiosità di scoprire come sarebbero uscit
i con un sound più heavy. Ad ogni modo credo sia davvero difficile chiedere di più ai Diamond Head del 2016.
Questo non è il nuovo disco da promuovere in tour come semplice “scusa” per continuare a suonare dal vivo e riproporre il repertorio migliore, ma è un lavoro che ha le qualità per meritarsi il posto nella discografia di uno dei gruppi storici della nostra amata scena hard’n’heavy.
Il diamante, finalmente rispolverato, è tornato a splendere!

Tracklist:

01. Bones
02. Shout At The Devil
03. Set My Soul On Fire
04. See You Rise
05. All The Reasons You Live
06. Wizard Sleeve
07. Our Time Is Now
08. Speed
09. Blood On My Hands
10. Diamonds
11. Silence

Line-up:

Rasmus Bom Andersen – voce
Brian Tatler – chitarra
Andy Abberley – chitarra
Eddie Moohan – basso
Karl Wilcox – batteria

Sito ufficiale: http://www.diamond-head.net
Facebook: https://www.facebook.com/DiamondHeadOfficial
Etichetta: http://www.dissonanceproductions.co.uk/

  1. Una grandissima band, decisamente! Questo ritorno è passato davvero in sordina, si meriterebbero molta più visibilità di quella di cui possono disporre… non vedo l’ora di aggiungere l’album alla mia collezione, e grazie Valerio per avermelo ricordato ancora una volta!!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *