Slider by IWEBIX

Bommartini / Della Cioppa – Verona Rock (2016)

Pubblicato il 8/03/2017 da in Libri | 0 commenti

Titolo: Verona Rock
Autore: Francesco Bommartini e Gianni Della Cioppa
Genere: Libro
Anno: 2016
Voto: 7

Visualizzazioni post:159

Francesco Bommartini / Gianni Della Cioppa – Verona Rock

Dall’unione di due penne importanti del panorama hard rock e metal italiano – Francesco “Bomma” Bommartini e Gianni Della Cioppa – nasce Verona Rock. Un libro? Sì, un libro ma non solo, i due autori lo descrivono come uno strumento che vorrebbe essere in grado di unire la Verona musicale.

Raccontando, certo. Mettendo al corrente musicisti e appassionati di chi sono (o sono stati) i loro corrispettivi. Ma soprattutto creando empatia tra band e locali, tra addetti ai lavori e giornalisti.

Un progetto bello e ambizioso, che ha portato anche alla creazione di un sito e di una pagina Facebook e, cosa ancora più bella, alla creazione di un vero e proprio circuito fatto di negozi e di locali dove si può trovare il libro e dove gli autori sono andati (o andranno) a presentarlo.
Verona è una citta molto bella (ne parlo in veste di turista), ma dal punto di vista rock e metal è sempre stata schiacciata dall’enormità di eventi lirici che trovano una perfetta collocazione nella sua meravigliosa Arena.
Gianni e Francesco, nelle loro interviste, hanno un’opinione in comune con i musicisti affermando che a Verona in campo rock sono mancati i grandi nomi, ma nel suo sottobosco pullulano gruppi davvero interessanti.
In questo libro i due autori incontrano parecchie band, anche in campo metal, sia vecchi che nuovi, dai Bullfrog agli Spitfire, dagli Aneurysm ai Cherry Lips, dai Methodica agli Epitaph, dai Riul Doamnei ai Mothercare fino agli Arthemis del sempre simpatico e disponibile Andrea Martongelli.
Molto interessante anche la parte dedicata alle interviste con i gestori dei locali, dal Factory (La Casa Degli Artisti), allo storico Jack The Ripper, al Giardino Club con i suoi eventi prog, tra i quali l’affermato Verona Prog Fest (a proposito, segnatevi la data del 24 aprile 2017 quando ci sarà Carl Palmer degli storici Emerson, Lake & Palmer, purtroppo unico membro ancora in vita).
Secondo gli autori “Verona Rock” è solamente l’inizio di un lungo percorso che vuole portare tutti gli amanti del rock della loro città a conoscersi, a trovare luoghi di aggregazione comune, a confrontarsi e a creare una strada comune nel nome della nostra musica preferita. Da parte nostra, dopo aver notato quanta passione e quanta cura sono state profuse in questo libro e in generale in questo progetto, non possiamo che fare un grande “in bocca al lupo” ai due bravi ed esperti giornalisti.

Sito ufficiale: http://www.veronarock.it
Facebook: https://www.facebook.com/VeronaRockBook
Editore Del Miglio – http://www.delmiglio.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *