Slider by IWEBIX

Stilema – Ithaka (2017)

Pubblicato il 5/06/2017 da in Nuove uscite | 1 commento

Titolo: Ithaka
Autore: Stilema
Genere: Folk Metal
Anno: 2017
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:268

Eccoci ritrovati con una nuova recensione Folk Metal. La band di cui tratterò in queste righe sono gli Stilema con il loro EP “Ithaka”. Riportando in primis qualche nota biografica dei Nostri, gli Stilema nascono innanzitutto come act acustico il quale univa musica cantautoriale italiana al folk di matrice celtica. Dopo aver infatti registrato una demo omonima di sei brani interamente acustici, il gruppo si è avvicinato ad uno stile più rock oriented, pur lasciando intatte le proprie radici folk.
I Nostri licenziano nel 2017 il loro EP “Ithaka” il cui brano omomino, nonchè prima traccia del lotto è ispirata alla poesia di Konstantinos Kavafis. Sin dai primi momenti di Ithaka, veniamo accolti dalla calda e potente voce di Gianni Izzo, il quale ci conduce in questo breve ma intenso viaggio. Ciò che si evince durante l’ascolto delle tracce è una dinamica matura e coscienziosa: nonostante le dinamiche della musica folk siano pressochè “standard”, i Nostri riescono a dare il loro personalissimo tocco nella minuziosa cura delle parole delle canzoni.
La musicalità non spicca di certo per l’originalità ma comunque riesce ad essere facilmente assimilabile, godibile e catchy e ciò non può che essere a favore dei Nostri. L’EP è comunque relativamente breve poichè conta una durata di circa 16 minuti i quali scorrono via velocemente.
Da menzionare la cadenza del flauto traverso capitanato da Alessia Oliva e delle percussioni (Domenico Pastore) in “Girone Dei Vinti” il quale vagamente ricorda melodie branduardiane; la pecca (se così si può definire) di codesto brano è la chiusura troppo secca e marcata per essere la fine di un EP.
Personalmente, ritengo che “Ithaka” sia un prodotto più che sufficiente e funzionale al quale occorre dare più di una possibilità. Mi auguro di vedere gli Stilema a qualche evento e di sentir parlare di loro in futuro.

Tracklist:

1. Ithaka
2. Sole d’inverno
3. Girone dei vinti

Line Up:

Gianni Izzo (Voce, Chitarra Acustica)
Federico Mari (Chitarra Elettrica)
Frenk Pastore (Basso, Tastiere)
Domenico Pastore (Batteria, Percussioni)
Alessia Oliva (Flauto Traverso)
Fulvia Farcomeni (Violino)

Facebook: https://www.facebook.com/stilemaofficial/

  1. Grazie mille per la recensione Alissa. Un saluto!
    Gianni
    Stilema

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *