Slider by IWEBIX

Serpent Lord – Demo 2017 (2017)

Pubblicato il 14/06/2017 da in Demo | 0 commenti

Titolo: Demo 2017
Autore: Serpent Lord
Genere: Heavy Metal
Anno: 2017
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:99

Scovato per puro caso mentre mi trovavo sul sito web degli ateniesi Valor, il nome Serpent Lord ha rapidamente attirato la mia attenzione ed un’altrettanto veloce indagine mi ha condotto al link da cui è possibile ascoltare “Sacrilegium”: la positiva impressione lasciatami dal brano ha avuto, come logica conseguenza, il contatto con la band ed il relativo approdo di questo “Demo 2017” nel mio stereo e, quindi, anche sulla nostra amata webzine!
Formatisi a Salonicco nel gennaio 2016 ed al primo passo discografico, i giovanissimi Serpent Lord eseguono le varie fasi di lavorazione dei due brani qui presenti presso gli ellenici Infected Studios e rilasciano ufficialmente la demo il 13 maggio, in occasione della data a supporto degli Omen.
Grazie a questo demo, la band può cominciare a tastare il terreno intorno a sé e raccogliere i primi commenti in vista della release del debut album (al momento in cui scrivo, la fase di composizione dei pezzi dovrebbe essere conclusa e la pre-produzione dovrebbe aver luogo durante l’estate).
In questi due brani, i Serpent Lord trattano con capacità e passione la materia di un heavy metal old school in cui vengono miscelate le influenze NWOBHM degli Angel Witch, quelle esercitate dai Mercyful Fate e l’epica oscurità dei Candlemass o di certi DoomSword: il sound ottenuto è robusto, potente ed evocativo, e si materializza attraverso la diretta ed impetuosa “
Blood Offering” (dal chorus tanto semplice quanto efficace) mentre con la già citata “Sacrilegium”, che pur mantiene un certo impatto, aumentano la tensione emotiva e le suggestioni.
Complessivamente trovo ottimo l’apporto delle chitarre, ruvide ma che diventano affilate come rasoi nei validi assoli, così come ho apprezzato il comparto ritmico: da rivedere i volumi delle vocals che mi sono sembrate troppo basse e soverchiate dagli altri strumenti.
Anche se contiene solo due brani, “Demo 2017” mi lascia la convinzione che i Serpent Lord siano in possesso di buone potenzialità ed abbiano ampi margini per crescere e migliorarsi: c’è qualche angolo da smussare, ma la base di partenza mi sembra decisamente buona!
In merito al voto che leggete sopra, forse avrei potuto anche aggiungere mezzo punto in più.. lo tengo da parte per quando arriverà l’album, anche perchè si tratta pur sempre di una demo con due canzoni: in ogni caso, band da tenere d’occhio!

Tracklist:

1. Blood Offering
2. Sacrilegium

Line-up:

George Savvage – voce, chitarra
Giorgos Terzitanos – chitarra
Konstantinos Sotirelis – basso

Guest:

Bill Katsikas – batteria

Facebook: www.facebook.com/SerpentLordband

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *