Slider by IWEBIX

Vis – The Everburnin Fire (2017)

Pubblicato il 23/06/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: The Everburnin Fire
Autore: Vis
Genere: Folk / Black Metal
Anno: 2017
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:120

“The Everburnin Fire” altro non è che la prima demo della Folk/Black Metal band bresciana Vis, rilasciata il 18 Maggio 2017. I Vis ci propongo un Folk/Black Metal abbastanza canonico, privo di guizzi significativi o di una personalità tale da lasciare il segno. Opinioni che trovano conferma già nella prima traccia, “Forestwaltz”, la quale si sviluppa lungo passaggi pressoché standard senza recare con sé nulla di realmente segnante. Per di più, durante l’ascolto vi è un intermezzo parlato la cui voce risulta, a mio modesto parere, fin troppo piatta.
La seconda traccia “Il Risveglio”, invece, cantata in italiano, parte subito in quarta mostrando un buon lato Black Metal di forgia old school. Il ritmo cadenzato e serrato viene mantenuto per i primi tre minuti, successivamente vi sarà un lieve “addolcimento” poi incattivito rimarcando il sound proposto precedentemente. “Il Risveglio” risulta essere una traccia particolare, poiché in essa sono presenti due particolari interruzioni: la prima di cui poc’anzi detto e la seconda presente verso la fine, a partire dal settimo minuto, la quale sembra addentrarsi in sezioni vagamente somiglianti a passaggi alla Alcest.
La terza traccia invece si discosta completamente dal sound della canzone precedente e riprende la proposta di “Forestwaltz”; “With The Thunder” è un’altalena, non ha una dinamica precisa e risulta essere un po’ confusionaria. Giungiamo così all’ultima traccia della prima fatica dei Nostri, ovvero “Slaves To The Pagan Fire”, la quale risulta anch’essa essere una ripresa della cadenza de “Il Risveglio”.
Tirando le somme ci troviamo dinnanzi ad una demo che non riesce definitivamente a spiccare il volo; vi sono momenti interessanti ed altri che sembrano essere delle unioni casuali di strumenti, senza avere una logica di conduzione. Personalmente, come primo debutto ufficiale l’ho trovato abbastanza acerbo, mi auguro vivamente di risentire i Vis con una proposta più matura.

Tracklist:

1. Forestwaltz
2. Il Risveglio
3. With the Thunder
4. Slaves to the Pagan Fire

Line-up:

Enrico: Vocals, Guitars
Matteo: Bass
Leonardo: Guitars
Paolo: Guitars, Tin Whistle
Lorenzo: Drums

Facebook: https://www.facebook.com/VISBandOfficial/
Bandcamp: https://visofficialband.bandcamp.com/releases

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *