Slider by IWEBIX

Korpiklaani – Live At Masters Of Rock (2017)

Pubblicato il 14/09/2017 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: Live At Masters Of Rock
Autore: Korpiklaani
Genere: Folk Metal
Anno: 2017
Voto: 8

Visualizzazioni post:56

Cari amici di Heavy Metal Webzine eccomi pronto a darVi conto dell’ultima fatica discografica dei finlandesi Korpiklaani che, dopo anni di onorata carriera, ci regalano il loro “primo” doppio album live. E siamo dinanzi ad un album colossale e carico all’inverosimile di energia e potenza che è la naturale quadratura del cerchio di dodici anni consacrati al più diretto e classico folk metal.
Sin dalle prime note dell’intro l’ascoltatore sarà letteralmente travolto dallo spirito goliardico dei folletti finlandesi. Questo lavoro, che comprende anche un dvd registrato durante le edizioni del 2014 e del 2016 del Masters Of Rock ceco, è una vera e propria testimonianza del carisma, dell’energia, della potenza e della ben nota presenza scenica del gruppo che, in questa preziosa occasione, ha deciso di avvalersi della collaborazione di autentici pezzi da novanta della scena folk: sto parlando del talentuoso violinista Tero Hyväluoma e del fisarmonicista Toni Perttula. Il risultato di quest’alchemica miscela sono due esibizioni altamente apprezzabili, grazie anche alla ben nota interazione che la band è solita fare con il pubblico rendendo ogni concerto una vera e propria festa completata, se già tutto questo non fosse sufficiente, dalla titanica, manicale e geniale produzione di Svante Forbäck, nome noto per aver curato i lavori dei Rammstein.
Dando una rapida occhiata alla lunghissima scaletta viene quasi da pensare che il gruppo abbia deciso, quasi fosse un enigmatico pittore, di regalarci un vero e proprio mosaico che rappresenti più o meno tutta la loro carriera. Per farsene una chiara idea basta considerare la malefica triade rappresentata da “Spirit Of The Forest”, “Voice Of The Wilderness” e “Tales Along This Road”, delle autentiche perle di rara bellezza che possono, senza il benchè minimo dubbio, essere considerate le colonne portanti della produzione musicale della band senza però dimenticare le splendide, travolgenti ed accattivanti  “Vodka”, “Beer, Beer” e “Happy Little Boozer”, tre autentici inni al divertimento più sfrenato e sregolato che hanno letteralmente fatto infiammare l’arroventato ambiente.
Ora sono sicurissimo che i soliti detrattori saranno pronti a dire la solita, stereotipata e scontata frase: “ma dopo tutto si tratta sempre e solo di un semplicissimo album live!”. L’errore sta proprio nel pensare questo, in quanto questo cd è l’esatta negazione dei clichè che ogni album live dovrebbe avere in quanto ciò che assolutamente manca è la benchè minima presenza di tracce messe lì solo a fare da “tappabuchi”, non ci sono né cori né tantomeno quelle inutili e stucchevoli campionature che altro non fanno che, come si suol dire, allungare il brodo. Tutto ciò che si sente in questi due cd è stato suonato dal combo e dai suoi illustri ospiti.
Non resta dunque che fase nuovamente i complimenti ai folletti finnici per averci fatto dono di queste due preziosissime esibizioni ed attendere con ansia il loro nuovo album.

Tracklist:

CD1 (2016)

01.  Intro (Tanhuvaara)
02. A Man With A Plan
03. Journey Man
04. Pilli On Pajusta Tehty
05. Erämaan ärjyt
06. Lempo
07. Sahti
08. Ruumiinmultaa
09. Vaarinpolkka
10. Viima
11. Metsämies
12. Kultanainen
13. Kipumylly
14. Ämmänhauta
15. Rauta
16. Kylästä Keväinen Kehto
17. Wooden Pints
18. Vodka
19. Beer Beer

CD2 (2014)

01.  Intro (Tanhuvaara)
02. Tuonelan tuvilla
03. Ruumiinmultaa
04. Metsämies
05. Kantaiso
06. Juodaan viinaa
07. Petoeläimen kuola
08. Sumussa hämärän aamun
09. Vaarinpolkka
10. Kultanainen
11. Uniaika
12. Louhen yhdeksäs poika
13. Uni
14. Vodka
15. Ievan polkka
16. Rauta
17. Wooden Pints
18. Pellonpekko
19. Happy Little Boozer

Line-up:

Jonne Järvelä – Vocals, Guitars
Matti “Matson” Johansson – Drums
Jarkko Aaltonen – Bass
Kalle “Cane” Savijärvi – Guitars
Sami Perttula – Accordion
Tuomas Rounakari – Violin
Tero Hyväluoma  – Violin (2016 show guest)
Toni Perttula – Accordion (2016 show guest)

Sito ufficiale: http://korpiklaani.com
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Korpiklaani/9283120349
Etichetta Nuclear Blast Records – http://www.nuclearblast.de

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *