Slider by IWEBIX

Forging Steel n° 3

Pubblicato il 24/10/2017 da in Libri | 0 commenti

Titolo: Forging Steel n° 3
Autore: AA. VV.
Genere: Fanzine
Anno: 2017

Visualizzazioni post:152

L’esplosione di internet sembrava destinarle ad esser testimoni di un’epoca passata ed invece le care e vecchie fanzine cartacee non sono mai davvero scomparse. Una nuova e ulteriore testimonianza ce la porta Forging Steel, progetto che fa capo allo stoico Beppe Diana. Tutti e tre i numeri usciti sono accomunati dalla fervente e indomita passione che trasuda da ogni pagina ma anche dall’indispensabile competenza in materia.
La passione di cui sopra è rivolta soprattutto ai suoni più tradizionali della scena hard’n’heavy, con un occhio di riguardo alle band underground del presente e del passato. Tra le varie interviste, recensioni ed approfondimenti, trovano spazio diversi nomi della scena anni’80, i cui lavori sono spesso oggetto di ristampe e fonte di interesse per cultori della materia, ma anche per chi vuole approfondire una scena sempre pronta a ricordare e riscoprire con orgoglio le proprie radici.
Partita a gennaio di quest’anno, la fanzine è già arrivata al terzo numero, nonostante la natura amatoriale del progetto. L’ultima uscita propone, fra gli altri, nomi come Jag Panzer, Attacker, Wizard, Messina (meritevoli thrasher olandesi), Hellion (quelli di Ann Boleyn), ma anche gli italiani Acacia, band palermitana di progressive metal, e gli americani Seventh Omen, un’accoppiata che ci porta nella scena degli anni ’90. Val la pena sottolineare come ogni numero abbia messo in mostra migliorie grafiche e sia passato in breve tempo dalle 16 pagine del primo, alle 40 del terzo. Qualche refuso linguistico/grammaticale, di cui Diana per altro è consapevole, ogni tanto rimane, ma i contenuti proposti rendono Forging Steel un prodotto assolutamente godibile e piacevole, certamente consigliato a chi voglia addentrarsi un po’ più a fondo nella (ri)scoperta del sottobosco metal.
Altro punto a favore: Forging Steel è gratuita, viene richiesto solo un contributo alle spese di spedizione. Scrivete all’indirizzo hardnheavy@email.it per ricevere la vostra copia.

Facebook

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *