Slider by IWEBIX

Overlorde – 2017 Demos (2017)

Pubblicato il 18/12/2017 da in Demo | 0 commenti

Titolo: 2017 Demos
Autore: Overlorde
Genere: Heavy Metal
Anno: 2017
Voto: 7

Visualizzazioni post:820

Come si fa a non emozionarsi quando gli americani Overlorde – nella persona di Mark “M.E.” Edwards – ti chiedono se ti va di spendere qualche parola sul loro nuovo demo? Se già avevo provato una piacevolissima sensazione a fine luglio, quando la band annunciò attraverso la sua pagina Facebook il rilancio del sito ufficiale e la disponibilità di questo nuovo prodotto, potete immaginare la mia gioia nel potermi occupare di 2017 Demos: il mio entusiasmo nell’ascoltare questi pezzi è dovuto al fatto che gli Overlorde (lascio a voi approfondire la loro travagliata storia) sono gli autori di “Return Of The Snow Giant”, piccolo capolavoro uscito nel 2004 per l’ellenica Sonic Age Records!
Rispetto alla formazione che diede alle stampe quell’unico album, gli Overlorde tornano in pista con i membri fondatori Mark “M.E.” Edwards alla chitarra e John “Kong” Bunucci al basso, affiancati dai nuovi innesti George Janeira dietro le pelli e dal cantante George Tsalikis (Zandelle, ex Gothic Knight): registrata dai singoli musicisti presso i propri studi personali, la demo viene mixata e masterizzata da Mark Edwards e dal suo amico Kaiaga Benu, per una resa sonora generale decisamente buona.
La direzione musicale percorsa dalla band è forse un poco più articolata rispetto al passato ma sempre ed indissolubilmente legata ad un potente US heavy metal screziato da una venatura di epica oscurità: l’apertura del demo è affidata ad “Awaken The Fury” (di cui è stato realizzato un lyric video), il pezzo più diretto e veloce del lotto, dove George Tsalikis raggiunge tranquillamente le vette vocali frequentate dal suo illustre predecessore Bobby Lucas, un grandissimo del microfono. A mio parere, il buon George rende al meglio quando le composizioni richiedono vocals maggiormente teatrali ed epiche come su “
The Madness Within” – pezzo dalle ritmiche variegate da cui emerge qualche flavour sabbathiano – e sulla massiccia “Destroy Us All”, brano in cui la band rallenta ulteriormente le cadenze ritmiche ottenendo atmosfere oppressive, prima di uno strappo finale che riporta il pezzo verso lidi maggiormente dinamici.
Nel complesso, le tre canzoni sono molto valide e sfoggiano un songwriting solido e variegato:
“2017 Demos” rappresenta un riuscito comeback per gli Overlorde, un gustoso antipasto per noi fans ed un bel biglietto da visita per trovare una label interessata a pubblicarne il nuovo album; incrociamo le dita ed attendiamo fiduciosi, nel frattempo.. bentornati Overlorde!

Tracklist:

1. Awaken The Fury
2. The Madness Within
3. Destroy Us All

Line-up:

George Tsalikis – voce
Mark “M.E.” Edwards – chitarra
John “Kong” Bunucci – basso
George Janeira – batteria

Sito ufficiale: www.overlorde.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/overlorde

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *