Ezio Guaitamacchi – Atlante Rock: Viaggio nei luoghi della musica

Titolo: Atlante Rock: Viaggio nei luoghi della musica
Autore: Ezio Guaitamacchi
Genere: Libro
Anno: 2016
Voto del redattore HMW: 7.5
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:1754

Ezio Guaitamacchi – Atlante Rock: Viaggio nei luoghi della musica

L’Atlante Rock è un’opera davvero monumentale: Ezio Guaitamacchi, musicista e giornalista musicale, tra le altre cose insegnante al CPM di Milano, lo ha redatto nel corso di oltre 150 viaggi in giro per il mondo, sulle tracce dei blues man, dei rocker e delle band storiche che lo hanno portato a percorrere migliaia di chilometri tra Usa ed Inghilterra, alla ricerca dei luoghi storici dove sono nati e vissuti Elvis, Jimi Hendrix, Janis Joplin, i Beatles, i Sex Pistols, Robert Johnson, B.B. King, i Rolling Stones e tanti, tanti altri grandissimi artisti.
Dal delta del Mississippi alla magica e misteriosa New Orleans, da New York a Chicago, da Memphis alla California e, tornando in Europa, da Londra a Liverpool fino a Dublino, Ezio ci propone una trentina d’itinerari tra quartieri caratteristici, pub, ristoranti, negozi storici di dischi, statue e monumenti, fino a studi di registrazione, case appartenute a musicisti o ancora location scelte per storiche copertine. Scordatevi però una semplice lista di dati ed indirizzi, perchè l’Atlante Rock vi sorprenderà mettendosi dalla vostra parte, consigliandovi le migliori trattorie locali e i cibi tipici, i pub caratteristici per sorseggiare una birra o qualcosa di caldo e le sale concerti, più o meno grandi, dove poter vedere all’opera i musicisti del luogo.
Con oltre 400 pagine a disposizione e un ricco corredo di fotografie a colori l’Atlante Rock è un grande libro di consultazione, utile sia per immergersi nella lettura approfondita sia per cercare notizie qui e là. Visto il “background” prettamente rock e blues del bravo Ezio va detto che chi si nutre esclusivamente di pane e Metallo non troverà molto per i propri esigentissimi denti, tuttavia è molto interessante la parte relativa alla Londra dei Sex Pistols e dei Clash, perchè proprio in quel periodo e negli stessi locali il punk troverà una nuova valvola di sfogo che porterà alla nascita delle prime band della New Wave Of British Heavy Metal, con gli Iron Maiden come illustri portabandiera. Il Natale è passato da poco, se vi è rimasto qualche soldino in saccoccia puntate dritti all’acquisto, perchè ne vale davvero la pena!

Hoepli Edizioni – http://www.hoeplieditore.itQui l’anteprima del libro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.