Levania – The Day I Left Apart (2018)

Titolo: The Day I Left Apart
Autore: Levania
Genere: Gothic Metal / Electronic
Anno: 2018
Voto del redattore HMW: 7
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:1492

Dopo due album è la volta di un EP per i Levania, gruppo dell’Emilia Romagna che in questo “The Day I Left Apart” ci propone cinque brani per soli 16 minuti di musica. La proposta dei cinque ragazzi, guidati dalla cantante Elena, è virata dal gothic metal degli esordi fino al sound attuale, influenzato dall’elettronica.
Il copione dei brani, che hanno una durata pressochè identica ed una struttura similare, è composto da una alternanza tra il cantato pulito di Elena e quello maschile più tirato del tastierista Still, con spunti elettronici e parti campionate quasi da disco music, in un mix tra Lacuna Coil, Amaranthe e Pain che non disdegna alcune reminescenze gothic del passato.
Una commistione un po’ strana, sicuramente particolare ma molto piacevole, ricca di melodia e ben interpretata da tutti i singoli componenti. La breve durata dei brani fa sì che prevalga l’immediatezza, con i ritornelli che arrivano quasi subito rendendo il tutto ancora più coinvolgente.
Una registrazione professionale, fondamentale per questo genere, chiude il cerchio su questo EP ben riuscito. Difficile trovare un brano che prevalga sugli altri visto che sono solo cinque, ma dovendo scegliere citiamo “Total Recall”, con un buon lavoro di chitarra e una grande interpretazione dei due cantanti.
Visto il mix particolare consigliamo un ascolto preventivo, ma siamo sicuri che gli estimatori del metal più moderno apprezzeranno questo “The Day I Left Apart”. Dal canto nostro approviamo e promuoviamo, con molta curiosità e molto interesse riguardo il futuro dei Levania: questo cambio di sound sarà definitivo? Questi brani immediati e melodici riusciranno ad avere il medesimo interesse anche “spalmati” per tutta la durata di un intero album? Attenderemo con pazienza e intanto su il volume!

Tracklist:

01. Rising
02. Trace
03. Dried Blood
04. Total Recall
05. Your Eyes And My Fear

Line-up:

Elena – voce
Richie – chitarra
Still – tastiere, voce
Fade – basso
Markus – batteria

Sito ufficiale: http://www.levania.net
Facebook: https://www.facebook.com/LevaniaOfficial
Etichetta Sliptrick Records – https://sliptrickrecords.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.