Visualizzazioni post:1564
“Hands On The Wheel” è il sesto album in studio da solista di Oliver Hartmann, apprezzato artista tedesco che, oltre ad essere stato in passato il cantante dei power metallers At Vance, è da anni un membro fisso degli Avantasia di Tobias Sammet sia in studio che in tour. Oltre ad essere un bravo cantante, Oliver è anche chitarrista e questo nuovo disco è l’ennesimo tassello di una carriera lunga e fin qui positiva, con la sola pecca di essere poco conosciuto in Italia, dove i suoi passaggi da solista non sono praticamente mai avvenuti a parte qualche data di spalla ai Toto. E’ un peccato, perchè Oliver, dopo aver sperimentato toni soft con voce e chitarra acustica nel precedente “Shadows & Silhouettes”, torna all’hard rock non disdegnando incursioni nell’AOR e nell’heavy metal con risultati finali più che apprezzabili.
La militanza reciproca negli Avantasia fornisce ad Olly un guest di tutto rispetto: Eric Martin dei Mr.Big, che impreziosisce con la sua ugola “Simple Man”.
“Hands On The Wheel” è un disco compatto, che ha forse come unica pecca la sua uniformità, senza punte entusiasmanti, ma scorre in maniera piacevole dall’inizio alla fine senza mai annoiare. Tra i brani di punta, oltre al singolo citato, l’opener “Don’t Want Back Down”, la heavy “The Harder They Come” e le più lente “Soulmates” e “Heart Of Gold”. Oliver Hartmann ci mostra ancora una volta il suo amore per l’hard rock degli anni ’70 senza strafare, preferendo il lato melodico agli assoli brucianti, optando per la classe piuttosto che la velocità.
“Hands On The Wheel” è un album che piacerà sicuramente agli amanti dell’hard rock e dell’AOR, vi consigliamo di scoprire questo artista attivo da tanti anni ma ancora poco conosciuto nel nostro Belpaese, non ve ne pentirete!
HARTMANN – ’Simple Man’ feat. Eric Martin of Mr. Big (official video)
New single ’Simple Man’ feat. Eric Martin of Mr Big! From the album ‚Hands On The Wheel‘ – out on May 18th! Available now as CD/Vinyl/Download: hyperurl.co/hartmannVisit our new homepage & crowdfunding at:www.pledgemusic.com/projects/hartmannwww.oliverhartmann.com
Pubblicato da Hartmann su Domenica 6 maggio 2018
Tracklist:
01. Don’t Want Back Down
02. Your Best Excuse
03. Cold As Stone
04. Simple Man
05. Last Plane Out
06. Soulmates
07. The Harder They Come
08. Dream World
09. I Remember
10. Lost In Translation
11. The Sky Is Falling
12. Heart Of Gold
Line-up:
Oliver Hartmann – voce e chitarra
Mario Reck – chitarra
Armin Donderer – basso
Markus Kullmann – batteria
Jimmy Kresic – tastiere
Sito ufficiale: http://www.oliverhartmann.com
Facebook: https://www.facebook.com/HartmannBand
Etichetta Sonic11/ Pride & Joy Music – http://www.prideandjoy.de