28/03/2018 : Insomnium + Tribulation (Bologna)


Visualizzazioni post:2439

28/03/2018 : Insomnium + Tribulation (Alchemica Club, Bologna)

Serata particolare quella di stasera all’Alchemica Music Club. Siamo qua ad assistere al concerto di due band che sono nominalmente molto vicine ma musicalmente e tematicamente molto distanti e che in questi giorni stanno condividendo i palchi dei club di tutta Europa con ottimi risultati. Sto parlando dei Tribulation, band death metal svedese attiva dal 2001 e degli Insomnium, band finlandese che con gli anni è diventata caposaldo del Melodic Death Metal.

Sono le 22 quando si aprono le danze per i Tribulation e i quattro di Arvika nei cinquanta minuti a loro disposizione ci deliziano con uno show che prende il meglio della loro discografia. Già da subito propongono un brano dell’ultimo album prodotto “Down Below” – “Lady Death” -, per poi passare a “Melancholia” e “In The Dreams Of The Dead” tratti da “Children Of The Night”. In questo show intriso di incenso che catalizza completamente l’attenzione del pubblico, tutti gli sguardi sono rivolti a Jonathan Hultén, androgino chitarrista della band, che porta la sua prestazione ad essere sempre più completa, unendo danza e musica.
Ottima prestazione anche per il resto della band, vediamo Johannes Andersson in formissima dietro al microfono e Adam Zaars all’altra chitarra che riesce a intrecciare in maniera sublime il suo stile con quello di Jonathan.
Più che ad un concerto assistiamo ad un rituale religioso, con luci tetre sempre monocromatiche verdi o blu; il pubblico risponde meravigliosamente cantando tutti i brani proposti all’unanimità come una litania.
La professionalità dei musicisti è evidente anche a chi è qui principalmente per gli headliner della serata e con la chiusura affidata alla bellissima e atmosferica “Strange Gateways Beckon”, tratta da “Children Of The Night”, da molti considerato un vero e proprio masterpiece, si conclude il loro show.

Setlist:

Lady Death
Melancholia
In the Dreams of the Dead
Rånda
Ultra Silvam
Nightbound
The Lament
Strange Gateways Beckon

Venti minuti di pausa e le luci iniziano a affievolirsi… partono le note dell’intro e la sala è ormai del tutto gremita di persone. Lo show degli Insomnium che stiamo per goderci è diviso in due parti, nella prima viene narrata per intero la saga di “Winter’s Gate” e luci soffuse la fanno da padrone evocando i freddi ghiacci finlandesi. Le melodie della loro ultima fatica dimostrano una maturità compositiva fuori dal comune e se ne può ben rendere conto chi come me li segue dal lontano 2010, quando li vidi per la prima volta di spalla ai Dark Tranquillity all’Estragon.
Niilo Sevänen è sempre una garanzia sia come voce (a mio parere uno dei migliori growl nella scena moderna) che come presenza sul palco. Di supporto a questo tour troviamo il buon Jani Liimatainen (ex Sonata Artica, Blackoustic) che sostituisce il membro fondatore Ville Friman alle chitarre e ai cori, dimostrandosi un musicista non limitato ad un unico genere.
Nella seconda parte dello show è il momento di fare un passo indietro con “The Primeval Dark” e “While We Sleep”, per poi andare ancora più indietro nel tempo con “Mortal Share”, “Down With The Sun” e “Weather The Storm”. Il pubblico durante tutto lo show risponde ad ogni singolo accenno del frontman, bestemmie comprese, e i due axemen alternano i propri assoli facendosi scherzi l’un l’altro, mostrando una forte intesa tra di loro e una grande professionalità.
L’encore di questa splendida serata è lasciato a “Ephemeral” dell’omonimo EP, “The Promethean Song” (con i meravigliosi cori di Marko e Jani) e “Only One Who Waits”, con la quale la band saluta Bologna e il calorosissimo pubblico felsineo che per tutta la serata si è dimostrato affezionato e partecipe.

Setlist:

Winter’s Gate Part I
Winter’s Gate Part II
Winter’s Gate Part III
Winter’s Gate Part IV
Winter’s Gate Part V
Winter’s Gate Part VI
Winter’s Gate Part VII
The Primeval Dark
While We Sleep
Mortal Share
Down With The Sun
Weather The Storm
Ephemeral

Di seguito altre foto della serata, tutte realizzate dal nostro Paolo Nocchi.

Tribulation:

Insomnium:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.