Visualizzazioni post:1541
Dopo l’uscita dai Civil War, al cantante svedese Nils Patrik Johansson erano rimasti “solo” i Lion’s Share e gli Astral Doors, quindi – avrà pensato – perchè non realizzare anche il primo disco solista?
Se non conoscete Nils sappiate che la sua caratteristica principale riguarda proprio la sua voce, a mio parere una delle più rappresentative del mondo metal attuale, estremamente simile a quella di Ronnie James Dio e che meriterebbe band più blasonate rispetto a quelle in cui milita attualmente.
Questo “Evil Deluxe” racchiude in sè tutte le buone qualità già espresse da Nils in precedenza e non si discosta molto da ciò che propone con gli altri suoi gruppi, tralasciando però una certa componente sinfonica e virando su un heavy metal tradizionale con accenni power. Una delle prime influenze che troviamo durante l’ascolto è quella degli Accept e di Udo solista, sia per quanto riguarda le atmosfere dell’Est Europa (in particolare della Russia) nella titletrack e nella lunga ed epica “Estonia”, sia – in maniera ancora più esplicita – nella cover “Burning”, propria degli Accept di Udo.
Gli amanti del power metal alzeranno il volume con “September Black” e “King And Queens”, mentre echi di Iron Maiden si odono in “Gasoline” e in “Circle In The Sky”.
Da segnalare anche l’incendiaria “Metalhead”, un vero e proprio inno metallico e la conclusiva “A Waltz For Paris”, un brano atipico, quasi da musical, che ci mostra la versatilità di Nils, abile a togliersi di dosso l’etichetta di “clone” di Ronnie James Dio per provare soluzioni più personali con brani scritti apposta per sperimentare nuove vie (sempre legatissime all’heavy metal).
Nel complesso questo disco di debutto è pienamente riuscito, ben prodotto e ben suonato (da segnalare alla batteria Fredrik, il figlio di Patrik). Speriamo che goda della meritata visibilità, così da proiettare Nils un po’ più in alto nella lunghissima “classifica” dell’heavy metal.
Tracklist:
1.Baal
2.Evil Deluxe
3.Estonia
4.Gasoline
5.How The West Was Won
6.September Black
7.King And Queens
8.Burning
9.Metalhead
10.Circle In The Sky
11.Dark Evolution
12.A Waltz For Paris
Line-up:
Nils Patrik Johansson – vocals
Lars Criss – guitar
Andy Loos – bass
Nils Fredrik Johansson – drums
Guest:
Fredrik Bergh (BLOODBOUND) – Keyboard
Kay Backlund (LION’S SHARE) – Keyboard
Anuviel (SAECRED SPIRIT) – Keyboard
Marcus Bengts – Bass
Facebook: https://it-it.facebook.com/Nilspatrikjohansson
Etichetta Metalville Records – www.metalville.de