Rhapsody Of Fire – The Eighth Mountain (2019)

Pubblicato il 12/04/2019 da in Nuove uscite | 0 commenti

Titolo: The Eighth Mountain
Autore: Rhapsody Of Fire
Genere: Power Symphonic Metal
Anno: 2019
Voto: 8

Visualizzazioni post:138

C’era molta attesa intorno a questo “The Eighth Mountain”, primo disco di inediti dei Rhapsody Of Fire con Giacomo Voli alla voce. La band guidata da Alex Staropoli, unico reduce del trio “classico” Staropoli-Turilli-Lione, affronta una ulteriore sfida in questo album: una nuova storia, la “Nephilim’s Empire Saga”, che qui comincia e che andrà avanti, indicativamente, per altri due dischi.
In “The Eighth Mountain” i Rhapsody fanno un piccolo passo indietro, tornano al concept, alle saghe, guardano al loro passato ma lo fanno in maniera più fresca e anche più heavy. Se è vero che ormai i primi Rhapsody sono molto lontani, è anche vero che in questo disco si odono più le influenze dei primi anni rispetto a quelle degli ultimi dischi, che vedevano anche qualche piccola sperimentazione o qualche tocco di oscurità.
Nel nuovo lavoro c’è molto power metal, specialmente nei primi brani “Seven Heroic Deeds”, “Master Of Peace” e “Rain Of Fury”, dove Giacomo Voli dimostra di essere assolutamente all’altezza della situazione. Non manca ovviamente la sinfonia, con la presenza della Bulgarian National Symphony Orchestra di Sofia e non mancano i virtuosismi di Roberto De Micheli, degno successore di Luca Turilli. C’è spazio anche per il lentone “The Wind, The Rain And The Moon” che ci mostra la versatilità di Giacomo (autore anche di tutti i testi) e per l’immancabile suite di fine disco “Tales Of A Hero’s Fate”, che ci presenta anche una registrazione inedita di Christopher Lee ritrovata dai tempi passati in cui collaborò con la band.
Nel complesso c’è molta carne al fuoco, “The Eighth Mountain” ci presenta dei Rhapsody rinnovati, presi per mano da Alex Staropoli e condotti di nuovo verso la luce.
I tempi sono molto cambiati dal loro debutto e per quanto riguarda il mondo discografico sono cambiati decisamente in peggio, ma i Rhapsody hanno resistito, ci sono ancora, hanno affrontato momenti bui e ora sono tornati con una freschezza compositiva che non sentivamo da anni. Pollice alto, possa “The Eighth Mountain” essere il primo tassello di una nuova e lunga vita!

Tracklist:

1. Abyss of Pain
2. Seven Heroic Deeds
3. Master of Peace
4. Rain of Fury
5. White Wizard
6. Warrior Heart
7. The Courage to Forgive
8. March Against the Tyrant
9. Clash of Times
10. The Legend Goes On
11. The Wind, the Rain and the Moon
12. Tales of a Hero’s Fate

Line-Up:

Giacomo Voli (Voce)
Roby De Micheli (Chitarra)
Alex Staropoli (Tastiere)
Alessandro Sala (Basso)
Manu Lotter (Batteria)

Sito ufficiale: http://www.rhapsodyoffire.com
Facebook: https://www.facebook.com/rhapsodyoffire
Etichetta AFM Records – http://www.afm-records.de

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.