Steel Night – Fight Till The End (2019)

Titolo: Fight Till The End
Autore: Steel Night
Genere: Heavy Metal
Anno: 2019
Voto: 7

Visualizzazioni post:558

Sono in giro solamente da un paio d’anni ma non si può certo dire che gli Steel Night amino perdere tempo: originari di Durango (Messico) dove si formano ad inizio 2017, i Nostri rilasciano il loro EP omonimo lo stesso anno, lavoro contenente due pezzi con il quale riescono a far circolare il loro nome non solo in Sud America, ma anche in Giappone ed in Europa.
Nel 2018 la band vince l’edizione messicana della Wacken Metal Battle e – la stessa estate – si esibisce sul palco del prestigioso festival tedesco, ed è sempre in Germania che gli Steel Night trovano l’etichetta con cui pubblicare “Fight Till The End”, debut album uscito su Iron Shield Records. La band si muove entro le coordinate sonore definite negli anni ottanta dai maestri britannici, ovvero quelle di un heavy metal tradizionale da cui affiora quasi costantemente un alone di epicità; gli Iron Maiden sono una forte influenza e brani come l’evocativa “Spell Witch” e la successiva “Red Alert”, la galoppante titletrack “Fight Till The End” e la conclusiva “Wings Of Steel” lo palesano chiaramente, ma va detto che gli Steel Night non si limitano a riscaldare la minestra ed a somministrarcela: la band rilegge gli insegnamenti attraverso un songwriting brillante, ottenendo pezzi molto gradevoli oltre che variegati quel tanto che basta a diversificarli durante gli ascolti.
L’energia dei Grim Reaper emerge in modo particolare dai brani più diretti come “Run For Your Life” ed “Heavy Metal Storm”, mentre una citazione a parte la meritano i sette minuti abbondanti dell’anthemica “We Are Metal”, pezzo intriso di atmosfere epiche che nei minuti finali vira decisamente verso gli Iron Maiden più incalzanti.
Tra chitarre incisive – tanto negli assoli quanto nei riffs – una sezione ritmica solida e pulsante ed un cantante che svolge il suo dovere più che dignitosamente (non mi ha convinto appieno sui registri più alti), “Fight Till The End” rappresenta un buonissimo debutto per gli Steel Night, capaci di realizzare un disco convincente e trascinante, il cui arco vitale nei vostri stereo non si esaurirà nel volgere di pochi ascolti.. a patto che siate insaziabili divoratori di sonorità metalliche tradizionali! Bell’esordio per gli Steel Night, decisamente meritevoli delle nostre attenzioni!

Tracklist:

1. We Are Metal
2. Run For Your Life
3. Spell Witch
4. Red Alert
5. Heavy Metal Storm
6. Fight Till The End
7. You Lost My Heart
8. Wings Of Steel
9. Made Of Steel (Live)

Line-up:

Jahaziel Rangel – voce
Alberto DeMartini – chitarra
Raul Domínguez – chitarra
Jebuz Mota – basso
Johnny Ruvalcaba – batteria

Facebook: www.facebook.com/SteelNightOfficialMx
Etichetta Iron Shield Records – www.ironshieldrecords.de

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.