Forlorn Hope – Forlorn Hope (2018)

Titolo: Forlorn Hope
Autore: Forlorn Hope
Genere: Heavy Metal
Anno: 2018
Voto: 6.5

Visualizzazioni post:315

Uscirà a fine luglio “Over The Hills”, debut album degli inglesi Forlorn Hope. Qui, però, ci occupiamo del loro EP omonimo uscito nella primavera del 2018: immagino che ve ne stiate chiedendo il motivo, visto che tra poco uscirà il disco. La risposta è semplice: voglio incuriosirvi, esattamente come mi sono incuriosito io di fronte a questa band!
Formati nel 2017 da musicisti provenienti dall’area di Liverpool (contea di Merseyside), i Forlorn Hope prendono il loro nome da un’unità della British Army composta interamente da volontari il cui compito, sul campo di battaglia, era quello di eliminare gli ostacoli all’avanzata delle truppe d’assalto. L’ispirazione per i temi da trattare proviene dalla storia militare, in questo caso rimanda al periodo delle guerre napoleoniche (1807-1814) e più in particolare – spero di non sbagliare – alla guerra d’indipendenza spagnola.
La cornice sonora fornita dal quintetto britannico è quella di un tradizionale heavy metal d’estrazione Maideniana in cui converge qualche accenno power dal tiro svedese con una bella e costante venatura evocativa, ottenuta grazie all’utilizzo oculato delle tastiere.
“Forlorn Hope” fornisce un’idea chiara delle capacità compositive dei Nostri attraverso brani scorrevoli e che mantengono vivo l’interesse all’ascolto, con una buona carica che non si esaurisce anche dopo diversi passaggi: i tre pezzi dell’EP mostrano anche una discreta varietà, a partire dalla galoppante ed energica opener “Rifles” (scelta, non a caso, come singolo dell’album), passando per i tratti power di “Talavera” e concludendo con l
a cadenzata ed epica “Vive L’Empereur”.
Nel complesso, “Forlorn Hope” è un
lavoro interessante: c’è da fare qualcosa in studio e migliorare un poco la resa sonora finale – su “Talavera” ho avuto la percezione che gli inserti di tastiera fossero fin troppo marcati – ma questo EP rappresenta un buon punto di partenza per la band inglese!
Ed ora non ci sarà da attendere chissà quanto per verificare la qualità dei Forlorn Hope su un progetto più impegnativo come un full length: basta aspettare meno di un mese!

Tracklist:

1. Rifles
2. Talavera
3. Vive L’Empereur

Line-up:

Chris Simpson – voce, chitarra
Alex Bishop – chitarra
Jade McKenna – tastiere
John Roughley – basso
Danny Kelly – batteria

Facebook: www.facebook.com/OfficialForlornHope

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.