Cryosphere – Constellations (2020)

Cryosphere - Constellations
Titolo: Constellations
Autore: Cryosphere
Genere: Modern Metal
Anno: 2020
Voto: 6,5

Visualizzazioni post:91

Ibrido. Per quanto banale questo aggettivo possa sembrare, è la miglior descrizione per questo EP di cinque canzoni, pubblicato tramite Sliptrick Records, dai danesi Cryosphere.
I brani offrono un’alternanza costante di atmosfere spostandosi fra un metal melodico più europeo, nelle parti cantate dalla brava Sirene, a parti di matrice metalcore americano, gestite al microfono dal singer Anders Elleskov.

E se le armonie vocali di Sirene si distinguono per una certa profondità eterea, data dal timbro alto e squillante, i contrasti con i growl e i breakdown ritmici diventa netta, a volte quasi straniante. Si prenda il singolo apripista “I Am Become Death” in cui l’attacco post ritornello armonico sembra un po’ attaccato forzatamente, ma crea comunque uno stile. Le parti di chitarra di Emil Lund Tronborg fanno il loro lavoro, soprattutto nelle ritmiche, senza mai strafare ma rimanendo sempre presenti. Una nota tricolore è che l’EP è stato mixato e masterizzato ai DD Studio dal “nostro” Diego Cavallotti, chitarrista dei Lacuna Coil.

“Nevermore” si erge a migliore del lotto, in cui la vena melodica prende il sopravvento sulla parte “screamo/metalcore” (passatemi il termine), sebbene non manchi il breakdown a centro canzone
Si nota una certa varietà di stile nelle scelte degli intro delle canzoni soprattutto nell’uso di synth e  tastiere: la canzone di chiusura e titletrack dell’EP è una strumentale molto atmosferica in cui i vari livelli sonori creano un buon arrangiamento.

Si notano un po’ di incertezze nel songwriting e forse una mancanza di coesione nel mix di stili. Andrebbero valutati sul lungo corso nell’arco di un album interno. Attendiamo fiduciosi, ma le aspettative non sono male visto questo prodotto.

Tracce
01. Into Decay
02. I Am Become Death
03. Nevermore
04. Ashes To Ashes
05. Constellations

Formazione:

Sirene – Voce
Anders Elleskov – Voce
Emil Lund Tronborg – Chitarra

Sito Ufficiale: https://www.cryosphereband.com/
Facebook: https://www.facebook.com/cryosphereband/
Etichetta: https://sliptrickrecords.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.