BLAZING RUST – Line Of Danger

Titolo: Line Of Danger
Autore: Blazing Rust
Genere: Heavy Metal
Anno: 2020
Voto: 7

Visualizzazioni post:133

Dopo il ritorno discografico degli americani Ninth Circle, oggi salutiamo quello dei russi Blazing Rust, transitati da queste parti nel 2017 attraverso il debut album “Armed To Exist” e freschi autori del nuovissimo “Line Of Danger”, pubblicato con l’appoggio di Pure Underground Records.

Modificato nei suoi effettivi con l’avvicendamento al basso tra Eric Strom ed il nuovo innesto Dmitry Pronin, il quintetto di San Pietroburgo non presenta sostanziali variazioni alla sua proposta musicale e, diciamola tutta, non mi aspettavo nulla di diverso: i Blazing Rust suonano un heavy metal robusto e tradizionale, dove è chiaro l’ascendente esercitato dalle grandi band inglesi degli eighties ed in cui ho ritrovato – soprattutto nell’operato dei due chitarristi Serg Ivanov e Roman Dovzhenko – piacevoli rimandi hard rock anni settanta.

“Line Of Danger” riprende il discorso sonoro dove si era interrotto con il disco precedente, offrendoci otto brani potenti e funzionali tra melodie efficaci e sferzate metalliche, debitamente valorizzati da una resa alle casse dal sapore attuale ma che non snatura il flavour ottantiano delle composizioni. Da una tracklist snella (ottima la scelta di inserire “solo” otto pezzi, la cui qualità complessiva è piuttosto buona) e di ascolto decisamente piacevole, i brani che ho apprezzato maggiormente sono anche quelli che mi hanno trasmesso più energia come la galoppante “Race With Reality” e “Murder”, ma anche “Only To Burn”, la poderosa titletrack e la diretta opener “Let It Slide”; dunque, come per il debut album, con “Line Of Danger” ci troviamo a godere di un disco solido e decisamente valido sotto ogni aspetto.

I Blazing Rust si confermano come band dalle buonissime capacità e la loro musica non mancherà di esercitare un certo fascino sugli appassionati ascoltatori che, nella corrente cosiddetta NWOTHM, sono alla continua ricerca di gruppi di un certo valore. Bravi!

Tracce:
1. Let It Slide
2. Line Of Danger
3. Amidst The Furious Waves
4. Race With Reality
5. The Son Of Lucifer
6. Murder
7. Only To Burn
8. Crawling Blind

Formazione:
Igor Arbuzov – voce
Roman Dovzhenko – chitarra
Serg Ivanov – chitarra
Dmitry Pronin – basso
Dmitry Dovzhenko – batteria

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/blazingrust/
Etichetta Pure Underground Records – https://www.puresteel-records.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.