BYFIST – In The End

Byfist
Titolo: In The End
Autore: Byfist
Genere: Heavy Metal
Anno: 2020
Voto: 7.5

Visualizzazioni post:94

Sebbene questo “In The End” ne rappresenti il full length di debutto, quello dei texani Byfist non è un nome nuovo. Originaria di San Antonio dove si forma nel 1987, la band di San Antonio ha tre release pubblicate – tra 45 giri e cassette – prima dello split avvenuto nel 1991: una lunga pausa fino al nuovo millennio quando, attraverso la loro label personale, ri-pubblicano l’EP “Adrenalin” con una cover diversa (e le stesse canzoni, ma in ordine differente) e poi ancora oblìo fino al 2008, quando esce la raccolta “Preserving The Past”.

Altri dodici anni di attesa e, a fine settembre di quest’anno, finalmente l’album d’esordio è realtà, stampato su CD da Pure Steel Records e con una versione in vinile limited prevista per novembre! Esattamente come da titolo, alla fine i Byfist ce l’hanno fatta: “In The End” contiene otto tracce di classicissimo US metal anni ’80, dove potenza, energia e melodia si mescolano con risultati davvero azzeccati, in una proposta rovente che mi ricorda un po’ Attacker, un po’ Helstar, anche un pochino Metal Church.

“In The End” è un disco vigoroso e ricco di sostanza, il cui impatto non si attenua neanche quando il numero di ascolti diventa elevato: micidiale la tripletta iniziale composta dalle travolgenti “Universal Metal”, “In The End” e “Unconscious Suicide”, davvero bella la rocciosa “Epitaph” e non manca un pizzico di oscurità, come ad esempio nella conclusiva “Scattered Wits”, in “With This Needle I Thee Wed” e pure nella titletrack, ma devo dire che è l’album nella sua interezza a convincermi appieno!

Ottima la prestazione di Raul “Diablo” Garcia, cantante la cui voce versatile non è blasfemo accostare a quella di un certo James Rivera, peccato per la produzione che penalizza soprattutto le chitarre: dei suoni maggiormente puliti e definiti avrebbero dato un tiro ancor più letale ai pezzi di “In The End”. Dunque, nel complesso i Byfist hanno realizzato un gran bel lavoro: se amate l’heavy metal a stelle e strisce non lasciatevi scappare “In The End”, ne sarete ampiamente soddisfatti!

Tracce:
1. Universal Metal
2. In The End
3. Unconscious Suicide
4. Guaranteed Death
5. With This Needle I Thee Wed
6. Ship Of Illusion
7. Epitaph
8. Scattered Wits

Formazione:
Raul Garcia (Diablo) – voce
Nacho Vara – chitarra
Ernie B – chitarra
Stony Grantham – basso
Scott Palmer – batteria

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/BYFIST
Etichetta Pure Steel Records – https://www.puresteel-records.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.