HELIKON – Myth & Legend

Helikon
Titolo: Myth & Legend
Autore: Helikon
Genere: Heavy / Thrash metal
Anno: 2020
Voto: 6/7

Visualizzazioni post:148

Nuovo disco per i bresciani Helikon che segue l’EP del 2017 “Challenge of Death”. Formazione fresca nata nel 2016 da un’idea del chitarrista Davide Piazza ed inizialmente orientata verso il caro thrash di Sodom, Kreator, Megadeth, Slayer e Metallica. Dopo gli ottimi riscontri per il primo EP la band si ritrova a suonare in molti locali italiani affiancando artisti come Onkel Tom, Strana Officina, Manilla Road, IN.SI.DIA….la lista è lunga, segno che questi ragazzi sono sulla strada giusta. Arriviamo a questo 2020 con l’uscita di “Myth & Legend”, un primo full-length che racchiunde una produzione accurata con l’inserimento di influenze che difficilmente si trovano in un disco puramente thrash.

Dalle prime note di “A Last Kiss To Say Goodbay” si sentono certamente in primo piano le influenze che derivano dai dischi del caro Dave, sia nell’attitudine più tecnica rispetto al thrash Tedesco, che nella tipologia delle linee vocali. Non so questo ma anche la timbrica della voce di Giacomo Merigo porta l’ascoltatore verso quanto scritto poco fa. Dallo stacco centrale con chitarra acustica, tastiere e bells si inizia a comprendere che gli Helikon puntano ad inserire qualcosa in più, ma non esclusivamente per attirare l’attenzione: ogni elemento esterno al thrash è posizionato al punto giusto, senza forzature e sembra la naturale evoluzione del brano.

Proseguendo nell’ascolto del disco questa caratteristica viene riproposta rendendo le tracce allo stesso tempo dirette e particolari. Un po’ di epicità per “Fateful Hate of Hector” con il suo intro soft chitarra acustica e voce, seguito da un assolo melodico di rara bellezza; un brano carico di atmosfera e capace di emozionare. Forse anche a causa del titolo è più immediata e ruvida la successiva “Mr.Hyde”, classico brano per sbattere la testa e lanciare il divertimento in sede live.

La titletrack racchiude quasi tutto quello sentito fino a questo momento, riff che Dave approverebbe subito; apprezzabile anche il fatto che il basso ogni tanto salta fuori dal suo ruolo di muro sonore facendosi sentire tra gli stacchi. La parte solistica richiama melodie di musica classica andando a sottolineare il fatto che si parla di Miti e Leggende. Sound più morbido per “Ophelia”, senza per forza cadere nella trappola della ballad strappalacrime, gli Helikon sfornano un altro pezzo pieno di atmosfera e di un sacco di parti solistiche melodiche; visto che siamo quasi a sette minuti di composizione poco dopo la metà si parte con l’energia, si aggiunge ritmica serrata e la voce diventa più aggressiva (anche se avrei preferito qualcosa di più graffiante).

Bella tirata anche “Prince of Night” e per chiudere in bellezza oltre undici minuti per “The Ballad of Mephisto”, altro brano completo e assolutamente interessante; i nostri riescono a creare brani lunghi che non stancano anche per i numerosi cambi che mantengono alta l’attenzione dell’ascoltatore.

Un disco molto molto interessante, di una band che merita attenzione. La registrazione è pulita, sound che forse avrebbe bisogno di una spintarella in più, assoli e riff realizzati benissimo, tutto è comunque bel mixato al fine di ottenere un prodotto professionale. Questa band ci regalerà soddisfazioni se avrà la forza di continuare su questo percorso inusuale, fatto di splendida musica ed un pizzico di innovazione. Questo è quello di cui c’è la necessità: nuove bande che dimostrino la forza della scena musicale italiana…bravi!!!!

Tracce:
01. A Last Kiss To Say Goodbye
02. Prince Of Night
03. Fateful Hate Of Hector
04. Chant Of Crow
05. Mr.Hyde
06. Myth & Legend
07. Ophelia
08. The Ballad Of Mephisto

Formazione:
Giacomo Merigo : Voce
Davide Piazza : Chitarra solista
Luca Alonzi : Chitarra ritmica
Lorenzo Piazza : Basso, voci
Edoardo Scanzi : Batteria

Facebook:https://www.facebook.com/Helikon.Metal/
Etichetta: Ad Noctem Records http://www.adnoctemrecords.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.