SEA SLEEPER – Nostophobia

Sea Sleeper
Titolo: Nostophobia
Autore: Sea Sleeper
Genere: Post Metal
Anno: 2021
Voto: 8

Visualizzazioni post:261

Se adorate i Gojira o i Mastodon, il perfetto connubio tra i due è indubbiamente “Nostophobia”, terza fatica degli statunitensi Sea Sleeper (se ancora non li conoscete questo è il momento adatto per rimediare). La Band di Portland giunta ormai al loro terzo album (fresco fresco di giornata), ci regala quello che , come citato poco fa, è il perfetto connubio tra due dei grandi del genere.

Il disco apre senza troppi convenevoli con “Coffin Salesman”, sound, se vogliamo usare un termine non-tecnico, esplosivo, chitarre taglienti con parti melodiche e ritmiche ben incastrate tra esse.
La cassa in crome e semicrome è praticamente una costante per l’intero disco, eccetto sui breakdown, a loro volta molto presenti e ben strutturati (l’headbanging è assicurato).

“Nostophobia” dunque è un disco dal sound brutale, violento e contemporaneamente strutturato, brano per brano, in maniera alquanto versatile, spaziando da blast beat prepotenti a breakdown cavalcanti, da riff cattivi a melodie cupe, direi ambient quasi, passando per scale minori armoniche ben agganciate.

Il richiamo allo stile Gojira in alcuni punti è evidente e i brani rispettano al minimo dettaglio quella stessa imprevedibilità.

Il disco chiude con “Salt” con un intro di pochi secondi a darci il tempo necessario per prepararci all’esplosione finale, in cui melodie e ritmiche si sposano alla perfezione creando quindi un’atmosfera assolutamente suggestiva.

In conclusione se volessimo riassumere il tutto con una definizione potremmo dire che “Nostophobia” è senza ombra di dubbio un gioiellino da godersi a pieno.

Tracce:
1. Salt
2. Old Guard
3. Coffin Salesman
4. Mountain Carver
5. George Van Tassel
6. Nostophobia
7. Far More Than Sustenance Now
8. Low

Formazione:
non pervenuta

https://www.facebook.com/seasleeper
https://www.instagram.com/sea_sleeper/
http://metalassault.com/metal-assault-records/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.