PICTURE – Live in São Paulo

Picture
Titolo: Live in São Paulo
Autore: Picture
Genere: Heavy Metal
Anno: 2021
Voto del redattore HMW: 7.5
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:717

Come mi è capitato di scrivere più volte in passato, non sono un amante dei live album.. ma, se in copertina c’è stampato il logo dei Picture, ritengo che ogni occasione di ascoltare la musica del combo olandese debba essere colta al volo! L’opportunità mi viene offerta da questo “Live in São Paulo” attraverso la release vinilica a tiratura limitata – doppio LP, 100 copie in nero e 200 a colori (giallo e verde) – curata da Doc Gator Records e che cattura l’esibizione che i Nostri hanno tenuto a giugno 2019, quando filmarono il loro concerto per quella che poi è diventata la loro prima uscita video ufficiale (pubblicato in Brasile via Classic Metal Records in DVD/CD e Blue-ray/CD).

La formazione all’opera su questo disco è la stessa che ha registrato “Live!! – 40 Years Heavy Metal Ears – 1978-2018” (disco dal vivo che celebrava i quarant’anni della band) e l’ottimo “Wings”, album in studio uscito ad agosto 2019, giusto un paio di mesi dopo il concerto qui contenuto. Cosa cambia rispetto al live album uscito nel 2018? Pochissimo, a dire il vero. I brani, eseguiti in un’ordine leggermente diverso, sono praticamente gli stessi, con “Spend The Night With You” e “Old Dogs New Tricks” che lasciano il posto a due estratti provenienti proprio da “Wings” – la massiccia “Little Annie” e la ruvida “Line Of Life” – e la resa sonora alle casse è, ancora una volta, molto buona: forse sono un poco più “veraci” i suoni della batteria, ma non è nulla che infastidisce durante l’ascolto.

Nonostante l’implacabile scorrere del tempo, sono immutate le tonnellate di grinta, energia ed intensità che gli inarrestabili Picture portano sul palco e riversano sul pubblico per mezzo del loro brillante e vigoroso heavy metal dalle tinte hard rock: è un piacere ascoltare, a volume rigorosamente alto, ottimi brani come la doppietta iniziale “You’re All Alone” – “Get Back Or You Fall”, la più lineare “No No No”, la tagliente “Night Tiger” e l’incisiva “Message From Hell”, ma è con i piccoli/grandi classici come “Eternal Dark”, “Diamond Dreamer”, “Bombers”, “Unemployed” ed il micidiale inno “Heavy Metal Ears” che il coinvolgimento raggiunge il suo punto massimo, senza dimenticare una graffiante “Lady Lightning” stiracchiata per contenere le presentazioni dei musicisti.

Anche le conclusioni non sono troppo dissimili da quanto avevo scritto qualche anno fa: “Live in São Paulo” è un valido album che riesce a restituire efficacemente le vibrazioni e le emozioni generate on stage dai cinque olandesi (qui in gran forma!) e dai loro brani di alta qualità! Nonostante ciò, in termini di contenuti sonori, se già possedete il live del 2018 questo nuovo disco dal vivo non offre grandissimi motivi per giustificarne l’acquisto.. a meno che, come me, non siate fanatici e/o completisti di tutto ciò che esce con il marchio Picture!

Tracce:
1. Intro
2. You’re All Alone
3. Get Back Or You Fall
4. Message From Hell
5. Night Hunter
6. Little Annie
7. No No No
8. Night Tiger
9. Eternal Dark
10. Live By The Sword
11. Heavy Metal Ears
12. Diamond Dreamer
13. Line Of Life
14. Unemployed
15. Bombers
16. Lady Lightning
17. The Hangman
18. You Can Go

Formazione:
Ronald Van Prooijen – voce
Jan Bechtum – chitarra
Appie De Gelder – chitarra
Rinus Vreugdenhil – basso
Laurens “Bakkie” Bakker – batteria

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/PictureTheOnlyPage
Sito ufficiale: https://www.pictureband.nl
Etichetta Doc Gator Records – https://www.docgator.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.