ACHELOUS – Northern Winds

Titolo: Northern Winds
Autore: Achelous
Genere: Heavy Metal
Anno: 2021
Voto Redazione HMW: 7

Visualizzazioni post:253

I primi mesi del 2021 segnano il raggiungimento dei dieci anni di attività per i greci Achelous: una ricorrenza così importante andrebbe celebrata con un bel concerto ma, vista l’impossibilità di salire su un palco dettata dalle restrizioni attuali, il gruppo di Atene ha pensato di festeggiare questo traguardo realizzando “Northern Winds”, EP celebrativo pubblicato con il supporto di Metal Fighters Records e di Legions Fanzine.

Stampato con una tiratura limitata di 300 copie e composto da cinque brani, “Northern Winds” interrompe un silenzio discografico che durava dal 2018 – anno d’uscita dell’ottimo debut album “Macedon” – e si pone come gustosa anteprima di ciò che potremo ascoltare su “The Icewind Chronicles”, prossimo full length basato sulla trilogia “The Icewind Dale” di R.A. Salvatore ed attualmente in fase di mixaggio. Infatti, la titletrack altro non è che il primo singolo estratto dal nuovo disco: l’hellenic battle metal degli Achelous si concretizza nella fiera “Northern Winds”, un brano ricco di pathos, dalle atmosfere solenni e fortemente evocative in cui mi sembra di percepire un pizzico di oscurità in più rispetto al passato e che, per certi versi, mi ha fatto pensare agli Holy Martyr di “Darkness Shall Prevail”. Un gran bel pezzo di heavy epic metal di alta qualità, ottimo biglietto da visita per il nuovo album che, a questo punto, mi auguro possa vedere la luce quanto prima!

A seguire ecco “The River God”, brano proveniente dal demo “Al Iskandar” (2014) e qui riproposta con una veste sonora piuttosto in linea con il pezzo precedente, che ne ha enfatizzato ampiamente l’epicità e la carica emotiva. Esauriti i brani in studio arrivano le testimonianze dal vivo, molto efficaci nel trasmettere l’animo battagliero ed orgoglioso che permea i brani degli Achelous: si parte dalla vigorosa “Macedon”, registrata durante la presentazione dell’omonimo album, si passa attraverso l’energia e l’impatto della robusta “Myrmidons” per concludere con la potente cavalcata “Warriors With Wings”.

Una release interessante per gli accaniti fan del quintetto ellenico, tra l’altro rinnovata con l’ingresso della nuova chitarrista Vicky Demertzi: “Northern Winds” è un bell’EP ed un buon modo per supportare la band! Nell’attesa – spero non troppo lunga – di potermi gustare i contenuti di “The Icewind Chronicles”, chiudo con i doverosi auguri agli Achelous per il loro decimo compleanno!

Tracce:
1. Northern Winds
2. The River God
3. Macedon (Live al Crow Club, Atene)
4. Myrmidons (Live al Malta Doom Metal Festival, Malta)
5. Warriors With Wings (Live al Kyttaro Club, Atene)

Formazione:
Chris Kappas – voce
George Mavrommatis – chitarra
Vicky Demertzi – chitarra
Chris Achelous – basso
Giannis Roussis – batteria

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Achelous
Etichetta Metal Fighters Records – https://www.facebook.com/MetalFightersMerch/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.