PRIMAL FEAR – I Will Be Gone

Primal Fear I Will Be Gone
Titolo: I Will Be Gone
Autore: Primal Fear
Genere: Heavy Metal
Anno: 2021
Voto del redattore HMW: 6
Voto dei lettori:
Ancora nessun voto. Vota adesso!
Please wait...

Visualizzazioni post:304

A neanche un anno di distanza da “Metal Commando” i Primal Fear tornano sul mercato con questo EP di cinque brani chiamato “I Will Be Gone”.

E forse la parola da analizzare è proprio mercato: nell’annus orribilis della pandemia sappiamo bene quanto la musica e gli artisti siano stati mortificati a livello economico, quindi anche le label devono trovare nuove strategie per supportarsi. Questo EP della band tedesca difatti trasuda business e marketing, poiché davvero non se ne sentiva la necessità, non portando davvero nulla di nuovo nel calderone della proposta metallica dei Primal Fear. Sia chiaro, la riedizione della ballata che dà il titolo all’EP vede l’ospitata della sempre brava Tarja Turunen (ex Nightwish, è da scrivere?), che divide il microfono con Ralph Sheepers, aggiunge quel tocco di diversità ad una proposta altrimenti inutile. “Vote No Confidence” ci riporta sui classici territori heavy tedesco che i Primal Fear padroneggiano alla grande, con un mid tempo granitico che rallenta sul chorus. La canzone funziona e nonostante i sei minuti si lascia ascoltare bene.

le restanti tre tracce sono già state pubblicate come bonus nell’edizione limitata del precedente album “metal Commando” dello scorso anno, che qui vengono rese pubbliche a tutti. “Rising Fear” è una strumentale insipida, basata su un’introduzione acustica che cambia in una marcia con melodie di chitarre armonizzate. Sarebbe un buon intro per un album, ma così non ha davvero senso. “Leave Me Alone” ha un buon chorus, una canzone grintosa, sempre di stampo heavy classico. “Second to None” resta sempre su tempi medi, lievemente più lenti.

Forse solo un vero fan dei Primal Fear sarà interessato all’acquisto di questo EP, anche perché la qualità della proposta non è così alta da essere consigliabile a tutti, tre canzoni su cinque sono “scarti” del precedente album. Scarti di qualità certo, ma pur sempre materiale meno di presa rispetto a ciò che era stato originariamente pubblicato. In più comprendo la necessità di monetizzare su tutto ciò che è stato prodotto per cercare di arginare l’emorragia che la pandemia del Covid-19 ha portato nel mondo musicale. Riassumento: Il prodotto “I Will Be Gone” è sufficiente, indubbiamente,  ma solo per fan sfegatati dei Primal Fear.

Tracce:
01. I Will Be Gone (feat. Tarja Turunen)
02. Vote For No Confidence
03. Rising Fear
04. Leave Me Alone
05. Second to None

Formazione:
Ralf Scheepers: Voce
Tom Naumann: Chitarra
Alex Beyrodt: Chitarra
Magnus Karlsson: Chitarra
Michael Ehré: Batteria
Mat Sinner: Basso

http://www.primalfear.de
https://www.facebook.com/PrimalFearOfficial
https://www.nuclearblast.de/en/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.