LA STORIA DI HARD ROCK & HEAVY METAL

Titolo: La storia di hard rock & heavy metal
Autore: Daniele Follero, Luca Masperone
Nazione: Italia
Genere: Libri
Anno: 2021
Etichetta: Hoepli
Voto del redattore HMW: 9/10
Voto dei lettori: 9.8/10
Please wait...

Visualizzazioni post:239

Introdotto dalle prefazioni di Michael Weikath (Helloween), Aaron Stainthorpe (My Dying Bride) e il veterano del metal tricolore Pino Scotto, La storia di hard rock e heavy metal si pone come ideale seguito de la storia del rock di Ezio Guaitamacchi (2014), in questa occasione curatore d’eccezione. Attraverso nove capitoli densi di informazioni, date, classifiche e curiosità, Follero e Masperone delineano con accuratezza e chiarezza la genesi, l’esplosione e le varie evoluzioni dei generi di musica dura per definizione.

Gettandosi nelle onde cartacee delle quasi 500 pagine del libro si approfondiscono i primi vagiti della svolta rivoluzionaria dettata delle chitarre distorte e dei volumi esagerati di Who e Kinks, il successo epocale e pionieristico di Led Zeppelin, Deep Purple e AC/DC, la nascita del metal e la conversione di migliaia di giovani alla sua fede con Black Sabbath e Judas Priest giungendo così ad esplorare il processo di estremizzazione guidato negli anni ’80 da Metallica, Slayer e Death negli Usa e Bathory, Venom e Mayhem nel nostro continente fino ai più svariati sottogeneri che a partire dagli anni ’90 vengono alla ribalta per rimanere ancora oggi, a fasi alterne, più vivi ed eclettici che mai.

La scelta di porre l’esperienza italiana in una sezione soltanto ad essa dedicata rende onore e riconoscimento a chi, a partire dagli anni ’70, cercò di importare e rendere proprie le innovazioni made in USA e UK in una nazione con una realtà musicale legata ad un’ingombrante tradizione e poco recettiva alle novità. Band come Death SS e Vanadium gettarono il seme di una pianta che negli anni ha visto germogliare illustri formazioni come Rhapsody, Vision Divine, Secret Sphere e Lacuna Coil, riconosciuti e apprezzati a livello mondiale.

La storia di hard rock & heavy metal è un ottimo volume, ben strutturato nel suo fruire ed anche nella sua veste grafica, ricca di immagini. Sicuramente è una lettura consigliata a tutti coloro i quali volessero rinfrescarsi la memoria sui propri artisti preferiti e scoprirne di nuovi ma soprattutto a chi voglia esplorare per la prima volta questo mondo, arricchito da guerrieri ribelli dalle folte chiome e tanti, tanti watt di potenza!

PER ORDINARE IL LIBRO:

LA STORIA DI HARD ROCK & HEAVY METAL

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.