Visualizzazioni post:354
HELGRINDUR – SUONI ESTREMI DALLE FORESTE
Ciao Helgrindur! Sono Vittorio Manzone, recensore e scrittore per Heavymetalwebzine.it. e vorrei farvi qualche domanda sulla band e sul nuovo album “Helgrindur”!
Siete attivi dal 2017 ma vi ho scoperti solo oggi a ben 6 anni dal vostro esordio Discografico “Von Einst” . Vi va di raccontarci la vostra storia?
Sono Alessandro (Alex) il batterista degli Helgrindur e ovviamente SI! La nostra storia in breve : Io e i miei compagni di band siamo fan del Pagan/Melodic/Black/Death metal da molto tempo .Così abbiamo deciso di fondare la nostra band alla fine del 2011.Abbiamo pubblicato alcuni demo nel 2013 (in Homestudio) e siamo stati in tour in Germania, Austria, Svizzera nella scena underground da allora. Questo è stato prima che i Social Media diventassero così grandi :) a quel tempo non avevamo idea della crescente cosa dei Social Media ..così non abbiamo tenuto i nostri siti sociali “aggiornati”.
Nel 2017 abbiamo pubblicato il nostro album auto-registrato “Von Einst” e abbiamo suonato molti concerti in Germania, Austria e Svizzera (sempre nella scena underground…ancora non usavamo molto i social media).
C’è un motivo per il quale sono passati così tanti anni prima di pubblicare il nuovo “Helgrindur”?
Sì! Perché non avevamo il tempo di suonare dal vivo o di andare in studio perché tutti noi lavoravamo a turni (spero sia la spiegazione giusta). Abbiamo dovuto prendere una decisione… e la nostra decisione è stata quella di suonare dal vivo. Dal momento che il grande C è arrivato… abbiamo avuto un po’ più di tempo. Così abbiamo preso il tempo e abbiamo lavorato su alcune idee.
Avete delle band che considerate fonte di ispirazione per i vostri lavori?
Ce ne sono così tanti! Solo per citarne alcuni: Obscurity, Wolfchant, Behemoth, Belphegor, Slipknot, Misfits e la lista continua a lungo….
Affrontiamo ora un po’ di più nello specifico il disco: di che cosa parlano le 10 canzoni che lo compongono? C’è un filo conduttore nelle tematiche?
Nella nostra musica cantiamo di alcuni racconti/temi mistici come “Golem” o cantiamo di persone che non hanno rispetto per la natura e dove la mistica Bestia della Foresta fa sanguinare gli invasori per quello che stanno facendo…come nella nostra canzone “Herr des Waldes”.
Rispetto a “Von Einst” credo che che “Helgrindur” sia un disco più maturo e ben costruito. Dal vostro punto di vista, quali sono le principali differenze tra i due?
Prima abbiamo avuto più tempo per scrivere. Poi siamo andati in uno studio professionale (4cn) dove altre grandi band come i Kreator hanno realizzato alcuni album. Abbiamo avuto più soldi da spendere per la nostra attrezzatura e abbiamo avuto anche più tempo per conoscere/imparare quello che stavamo facendo musicalmente e sui nuovi strumenti e le possibilità che abbiamo ora. Inoltre abbiamo preso un artista per l’artwork delle copertine (KHS-Illustrations) … in passato ho fatto tutto da solo per le magliette e alcuni prodotti e avevo circa -10 punti abilità di Photoshop :) .
La copertina è molto suggestiva e mostra una figura druidica che si appresta a superare un cancello molto… caratteristico! Rappresenta qualcosa di specifico e chi l’ha ideata?
Sì! E grazie! La copertina è stata realizzata da KHS-Illustrations (un esercito di ragazze nel design).
Volevamo prendere l'”Helgrindur” (che nella mitologia è una porta mistica per la Terra dei Morti dalla Dea “Hel”) come un’entrata simile a un mostro, dove i viaggiatori non hanno molta facilità a passare attraverso di essa. Devono essere sicuri di entrare in quella porta di Hel, perché non sanno cosa desiderano :)
Il mio brano preferito è “Golem” per la potenza che comunica e per la prova vocale del cantante Beast, davvero convincente e sentita. Quali sono le vostre canzoni preferite di “Helgrindur”
Grazie! Mi piacciono tutte ; ) Per me come batterista … è più che altro quello che mi piace suonare … per ora è “Helgrindur” … ma cambia ogni volta.
Il genere che suonate è il Pagan Metal, dove si avvertono influenze sia Black Metal sia Melodic Death Metal. Quali pensate siano le caratteristiche che vi contraddistinguono rispetto ad altre band simili a voi?
I nostri fan provengono da tutti i generi metal … dicono di noi “facciamo un buon mix tra roba estrema e roba tradizionale”. Quindi penso che facciamo/abbiamo fatto un buon mix di alcuni generi Metal forse underground e manteniamo il pubblico unito.
Avete già presentato le nuove canzoni in fase live? Che tipo di pubblico viene ad assistere ai vostri spettacoli?
Sì! Abbiamo suonato il nostro Release Show al Turock Fest (con Sodom, Death Angel, Obscurity e molti altri) e abbiamo anche un piccolo Release Tour in arrivo. Il pubblico è completamente eterogeneo, di tutti i generi e di tutte le età, e questo è fantastico per noi!
In termini di accoglienza da parte di fan e critica, come pensate stia andando “Helgrindur” in questi giorni successivi alla sua uscita?
Per ora la maggior parte delle recensioni e le reazioni del pubblico dal vivo sono buone, quindi l’album piace alla maggior parte delle persone. È un onore per noi vedere come la folla/audience stia diventando sempre più grande ogni volta che suoniamo! È fantastico e ne siamo davvero grati!
Siete già all’opera su nuove canzoni o prevedete di concentrarvi sul portare “Helgrindur” in giro per l’Europa?
Stiamo lavorando su nuovo materiale, ma stiamo cercando di suonare più spettacoli in Germania o nei dintorni, forse in Italia e in Spagna. Quindi se conoscete qualche locale o agenzia di booking non esitate a contattarci! : )
Come si colloca la scena Pagan metal all’interno del contesto Metal tedesco? E’ viva oppure è un genere di nicchia con poca partecipazione?
ITS ALIVE! HAHAHhah !
Consigliateci qualche band delle vostre parti che pensate siano meritevoli di attenzione.
Solo per citarne alcuni con i quali abbiamo già alcune caratteristiche in comune ;) Obscurity,Wolfchant,Morbus Mind
Spazio libero: saluti, insulti, ringraziamenti e tutto ciò che desiderate!
Grazie per questa intervista!
Scusate per il mio pessimo inglese!
Andate ai concerti / festival
e naturalmente comprate qualche merch della vostra band preferita per supportarla :)