HAMMERFALL – Avenge The Fallen

Titolo: Avenge The Fallen
Autore: Hammerfall
Nazione: Svezia
Genere: Power Metal, Heavy Metal
Anno: 2024
Etichetta: Nuclear Blast

Formazione:

Joacim Cans: voce
Oscar Dronjak: chitarra
Pontus Norgren: chitarra
Fredrik Larsson: basso
David Wallin: batteria


Tracce:

01. Avenge The Fallen
02. The End Justifies
03. Freedom
04. Hail To The King
05. Hero To All
06. Hope Springs Eternal
07. Burn It Down
08. Capture The Dream
09. Rise Of Evil
10. Time Immemorial


Voto del redattore HMW: 8/10
Voto dei lettori: 7.0/10
Please wait...

Visualizzazioni post:159

Solo due anni sono passati da Hammer Of Dawn, disco che non aveva colpito particolarmente e che ci aveva consegnato un gruppo che sembrava in fase calante. Dopotutto, gli Hammerfall sono sulle scene ormai da quasi trent’anni e i capitoli più memorabili della loro discografia sembrano essere già stati scritti da tempo.

Per questo motivo Avenge The Fallen, ultimo lavoro degli svedesi, suona a tratti sorprendente: forse si tratta del miglior lavoro da No Sacrifice, No Victory, forse no, ma quel che è certo è che gran parte del minutaggio di questo LP suona decisamente più ispirato dei dischi degli Hammerfall dell’ultima decade, almeno per il sottoscritto.

Si comincia col botto: la triade in apertura, con la traccia eponima, marziale ed epica, la veloce “The End Justifies” e la terzinata “Freedom”, ci presenta un gruppo in splendida forma.

Le melodie che si ergono sopra la classica architettura heavy/power a cui ci ha abituato il gruppo di Joacim Cans sono gustose e le canzoni, pur avendo una struttura relativamente semplice, sanno mantenere vivo l’interesse dell’ascoltatore grazie a intelligenti soluzioni in fase compositiva e di arrangiamento.

Anche la scaletta è stata scelta con cura: “Hail To The King” spezza il ritmo delle prime tre tracce col suo incedere solenne e la semi ballata “Hope Springs Eternal” si colloca sapientemente tra le sostenute (e molto riuscite) “Hero To All” e “Burn It Down”. Potrebbero sembrare solo dettagli di forma, ma è la forma a supportare la sostanza e la sostanza sembra proprio non mancare a questo disco.

I fan degli Hammerfall avranno di che gioire: Avenge The Fallen è promosso a pieni voti ed è un motivo in più per presenziare all’Alcatraz di Milano il 14 ottobre, dove gli svedesi supporteranno i Powerwolf.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.