SOKOMB – Emperor Of Time

Titolo: Emperor Of Time
Autore: Sokomb
Nazione: Italia, Germania
Genere: Progressive Melodic Death Metal
Anno: 2024

Formazione:

Lu – Voce
Alex – Chitarra
Carlos – Tastiere
Jan-Marcel Otto – Basso


Tracce:

01. Emperor of Time
02. Black Flames
03. Succumb


Voto del redattore HMW: S.V.
Voto dei lettori: 9.5/10
Please wait...

Visualizzazioni post:295

Nati a Bolzano dal progetto di Alex e Cim, pionieri del gruppo, i Sokomb si formano nel 2015 con l’idea di suonare un genere che si avvicini all’ heavy metal classico o al melodic/thrash. Sfortunatamente reclutare nuovi membri si rivela una missione molto difficile a causa della scarsità di musicisti in zona, perciò Alex decide di trasferirsi a Berlino due anni dopo, dove il progetto si rivelerà decisamente più realizzabile.

Dopo la fuoriuscita dal gruppo di Cim, Lu, cantante black metal, Carlos, tastierista folk/death metal e Jan-Marcel Otto, bassista dal bagaglio technical/death metal, si uniscono successivamente per dare vita alla formazione attuale dei Sokomb.

“Cerchiamo di fondere tutti questi generi in un solo progetto” racconta Alex, “decidendo di distinguerci come progressive melodic death Metal.”

Lo stile musicale dei quattro ragazzi denota in prevalenza growl e scream di Lu per quanto riguarda la voce, che occasionalmente copre anche la parte di cori di accompagnamento in voce pulita insieme ad Alex e Carlos – come nell’album che seguirà -, che insieme ai pesanti riff di chitarra e ai giri di basso si scindono con le armoniche note della tastiera, dando vita a pezzi dalle sonorità oscure, sincopate e molto atmosferiche allo stesso tempo.

“Emperor Of Time é stato registrato con un ragazzo di origine inglese che, mancando purtroppo di esperienza in ambito metal ed essendo abituato a registrare per gruppi rock, punk e hardcore, ha reso il processo arduo.” spiega Alex,  “Non é stato semplice trovare dei punti di incontro tra ciò che lui si immaginava e quello che noi realmente volevamo come suono dell’EP. Il suo studio inoltre era appena stato aperto, l’equipaggiamento a disposizione non era così professionale e di conseguenza la parte di registrazione é risultata più… underground di quanto ci aspettassimo!”

L’esperienza di registrazione in questo caso ha messo dunque alla prova il gruppo, che nonostante gli inconvenienti e le mancate aspettative si è comunque divertito durante il processo di produzione.

L’idea dell’album era già stata prevista nel 2022 prima di immaginare Emperor Of Time, che ha effettivamente come obbiettivo la promozione dell’immagine dei Sokomb, al fine di poter ottenere innanzitutto una solida base di seguaci.

Il lancio dell’EP si prospetta quindi come una prefazione al pubblico di quello che sarà il prossimo album, già registrato interamente in uno studio di Atene l’anno scorso con il produttore Tsantilas George, famoso per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Rotting Christ e Rammstein, ora in fase di mastering e mixaggio.

Per formare l’EP sono stati scelti i tre pezzi più rappresentativi per il gruppo: “Emperor Of Time”, “Black Flames” e “Succumb”.

Emperor of time é un dialogo interno immaginario con il tempo stesso, rappresentato come una persona fisica: un imperatore che da un lato é brutale e spietato a causa del suo scorrere inesorabile – risultando sempre insufficiente per l’essere umano – e allo stesso tempo é generoso per regalargli la possibilità di evolversi e fare ciò che desidera con esso.

Un’altra riflessione associata a questo tema é inoltre quella di domandarsi come mai, dopo anni di battaglie, dolore e sangue versato, l’essere umano ancora non abbia imparato la sua lezione e debba continuare a soffrire in questo modo.

Le considerazioni del gruppo sulla falsità dei partiti politici e sull’incoerenza delle azioni dei loro seguaci vengono raccolte in “Black Flames”, in cui vengono criticati soprattutto i gruppi di manifestanti che scendono in piazza solo per sfogare la propria rabbia e senza essere realmente spinti da valori di giustizia.

Per ultima, “Succumb”, il pezzo chiaramente più rappresentativo dei quattro ragazzi, affronta varie tematiche, tra cui quella della relazione generazionale di ora rispetto al Metal e delle differenze con i gruppi appartenenti ad una generazione precedente che includeva artisti come Black Sabbath, Metallica o Megadeth.

“Le rappresentazioni sui social media della generazione attuale si distinguono particolarmente dai nostri predecessori” afferma Alex “e ora dobbiamo fare i conti con altre tematiche che prima non esistevano.”

I temi vengono tratti generalmente dalle esperienze personali dei componenti del gruppo che maggiormente hanno avuto impatto su di loro e sul loro sviluppo personale. Per quanto riguarda invece la fase creativa, i testi e la stesura dei brani vengono inizialmente ideati da Alex, per poi venire elaborati da tutti i componenti del gruppo.

Quali sono infine le aspettative ed i piani futuri dei Sokomb?

“Al momento essere attivi sui social é troppo gravoso per le nostre tempistiche” racconta Alex, “e creare contenuti promozionali con una band che non é al completo risulta difficile. Appena sarà possibile, però, abbiamo intenzione di reclutare i membri mancanti – batterista e chitarrista – e completare la formazione del gruppo.”

É prevista inoltre la registrazione del primo concerto dei ragazzi durante la loro festa promozionale che si terrà il 7 di settembre al ORWOhaus di Berlino per presentare il nuovo EP.

“Per il futuro non vorremmo che ci dicessero quello che dobbiamo fare musicalmente” afferma Alex, “personalmente non credo che sarebbe rispettoso nei nostri confronti venderci solo per fare soldi, anche se la collaborazione con i produttori con cui si lavora è un compromesso naturale.”

Dopo l’uscita dell’EP siamo dunque molto curiosi di scoprire gli sviluppi di questo gruppo praticamente nuovo di Berlino, che al momento promette molto bene!

N.b.: Conoscendo personalmente alcuni membri del gruppo Sokomb e potendo il mio giudizio di conseguenza venire influenzato dal nostro rapporto di amicizia, Heavy Metal Webzine si riserva di non dare alcun voto all’album.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.