WAR DOGS – Only The Stars Are Left

Titolo: Only The Stars Are Left
Autore: War Dogs
Nazione: Spagna
Genere: Epic Heavy Metal
Anno: 2024
Etichetta: Fighter Records

Formazione:

Alberto Rodríguez – Voce/Chitarra
Edu Antón – Chitarra
Manuel Molina – Basso
José V. Aldeguer – Batteria/Tastiere


Tracce:

01. The Hour Of Fate (intro)
02. The Prosecution
03. Riders Of The Storm
04. Heaven’s Judgement
05. Astral Queen
06. Fallen Angel
07. Vendetta
08. Only The Stars Are Left
09. The Seventh Seal
10. The Vengeance Of Ryosuke Taiwara


Voto del redattore HMW: 7.5/10
Voto dei lettori: 7.8/10
Please wait...

Visualizzazioni post:164

Recensione scritta da Fabio Perf.

I War Dogs provengono dalla Spagna e Only The Stars Are Left è il loro secondo album su lunga durata. Rispetto all’esordio Die By My Sword, segnaliamo l’abbandono del chitarrista ritmico Enrique Mas: le sue parti vengono ricoperte dal cantante Alberto Rodríguez.

Il logo, la copertina, gli arpeggi dell’intro “The Hour Of Fate” non lasciano dubbi sulla proposta degli spagnoli! Ci troviamo infatti di fronte a un metal vecchia scuola, totalmente devoto alla tradizione, che riprende temi battaglieri ed epici.

L’incipit di “The Prosecution” ci introduce nel mondo dei War Dog, fatto di ritmi galoppanti, epiche parti vocali e splendidi intrecci delle chitarre. Se dovessi identificare il punto di forza del disco, direi proprio il lavoro delle chitarre, che si dividono tra riff metallici, splendide armonizzazione e altrettanto efficaci solo, come lo stacco centrale di “Riders Of The Storm”, puro heavy metal incontaminato!
Gli arpeggi iniziali e le parti vocali di “Heaven’s Judgement” sono assolutamente epic metal, per un brano che esplode in una cavalcata metallica, con dei cori ben in evidenza.

“Fallen Angel” è un altro dei miei pezzi favoriti, con una parte vocale davvero sentita e il solito ottimo lavoro di chitarra: è impossibile non muovere la testa con lo stacco che precede l’ultimo coro!
“Vendetta” è un inno metallico con un ritornello assolutamente indovinato, da cantare fin da subito; ancora un break strumentale da fomento totale!

Chiusura epica con “The Vengeance Of Ryosuke Taiwara”, tra splendidi interventi di chitarra, parti acustiche, cavalcate metalliche e cori maestosi!

I War Dogs confezionano quindi un lavoro davvero godibile, che è assolutamente consigliato agli amanti del metal tradizionale ed epico.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.